FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, le nuove regole: ore più corte e in classe a rotazione | Il ministero: sono bozze già superate

La didattica a distanza sarà utilizzata, soprattutto alle superiori, per evitare che troppi alunni si trovino contemporaneamente nella stessa stanza

svizzera scuola coronavirus banchi aule aula studenti

Se la riapertura delle scuola il 14 settembre è ormai certa, diverse incertezze riguardano invece il modo in cui gli studenti potranno tornare a studiare. Novità di queste ore è che la didattica a distanza, utilizzata nei mesi di lockdown per il coronavirus, non sarà abbandonata ma anzi utilizzata, soprattutto alle superiori, per evitare che troppi alunni si trovino contemporaneamente nella stessa stanza. Il ministero: sono bozze già superate.

In base alle ultime linee guida, riportate da Repubblica, gli studenti andranno in classe a rotazione. Si formeranno due gruppi: uno andrà a scuola per 5-6 giorni, mentre l'altro starà a casa. La settimana successiva si farà il contrario. Gli insegnanti dovranno quindi fare in modo che chi non si trova in aula possa seguire in diretta le lezioni o, nel caso non fosse possibile, di recuperare successivamente il materiale. 

 

Cambierà anche la durata delle lezioni online. Il tempo massimo sarà di 45 minuti e bisognerà consentire "le giuste pause". Gli studenti che seguiranno da casa potranno essere interrogati.

 

Il ministro Azzolina visita una scuola di Milano, aule già pronte per la didattica post-Covid

 

Con la "nuova" scuola devono necessariamente cambiare anche le competenze degli insegnanti, che dovranno formarsi sull'informatica e sulle didattiche innovative.

 

Previsto lo scenario in caso di un nuovo lockdown: per le superiori la quota minima di Dad dovrà essere di 20 ore settimanali, per le elementari invece 15 ore (che scendono a 10 per le prime classi). Nessuna indicazione per le scuole medie.

 


Ministero: sono bozze superate "Con riferimento ad articoli di stampa relativi alle linee guida, il ministero precisa che questi sono basati su bozze che risultavano superate già nella giornata di ieri e contengono anche ragionamenti infondati. Nel testo, che sarà inviato oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione per il necessario parere, non è previsto infatti che le lezioni siano di 45 minuti". Lo precisa il ministero dell'Istruzione. 

 

"Alunni 5-6 giorni a casa? Infondato" Non ci saranno due gruppi per classe con il primo che farà 5-6 giorni a scuola e l'altro 5-6 giorni a casa. "Un esempio estremizzato, derivante da una lettura distorta del documento, che non trova fondamento nelle linee stesse e che le famiglie potrebbero facilmente scambiare, impropriamente, per una indicazione data dal ministero", si legge nella nota.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali