il bilancio del disastro: una vittima e cinque feriti

Scoppio in palazzina a Torino, l'uomo arrestato è ricoverato nel reparto grandi ustionati

Il folle gesto di Giovanni Zippo, 40 anni, guardia giurata, forse per vendetta nei confronti della ex

06 Lug 2025 - 14:45

L'uomo arrestato perché avrebbe provocato lo scoppio di una palazzina in via Nizza a Torino il 30 giugno, si chiama Giovanni Zippo, 40 anni, residente nel capoluogo piemontese e guardia giurata. È stato ricoverato all'ospedale Cto nel reparto grandi ustionati, dove ha subito un intervento per le conseguenze dell'esplosione. Era stato visto scappare quella stessa notte con il volto gravemente sfigurato, sanguinante, ma senza cercare soccorso. In quella confusione, quando tutti i presenti erano terrorizzati, nessuno aveva badato più di tanto a quella circostanza e quel disastro era sembrato un incidente. Le indagini hanno permesso poi di accertare che Zippo sarebbe entrato nel palazzo in piena notte, riuscendo ad arrivare in quell'appartamento vuoto e provocando lo scoppio. 

I vigili del fuoco e le forze dell'ordine, la notte dell'esplosione, erano stati impegnati a salvare dalle macerie i feriti e a verificare che nessuno fosse rimasto intrappolato.

Il folle gesto forse per vendetta nei confronti della ex

  L'arresto su ordinanza di custodia cautelare è avvenuto in seguito a una serie di testimonianze e anche alle riprese di alcune telecamere della zona dopo che i vigili del fuoco avevano trovato l'innesco capace di far saltare una parte del palazzo. Non sarebbe stata la prima volta, sembra emergere, che l'uomo entrava nel palazzo in quei giorni.  Quella dell'uomo sarebbe stata una vendetta nei confronti di una donna che vive nel palazzo, con la quale aveva avuto dei rapporti sentimentali, e che al momento dello scoppio era assente. L'esplosione però ha causato un morto, Jacopo Peretti, 33 anni, per cui domenica nel suo paese d'origine, Mazzé (Torino), è stata celebrata una messa in memoria, in attesa del via libera della Procura per i funerali.

Oltre a una vittima anche cinque feriti

 Ci sono stati anche cinque feriti: una bimba di 6 anni, una ragazza di 19 anni, un giovane di 24 anni, una donna di 45 anni su quello stesso piano e un dodicenne del piano di sotto. Altre 45 persone sono state evacuate. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri