FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sardegna, turista toscana restituisce 15 chili di sabbia dopo 40 anni

La donna lʼaveva imbottigliata da bambina e lʼha ritrovata di recente mentre svuotava la cantina di famiglia: dopo la scoperta, la decisione di spedirla allʼassociazione "Sardegna rubata e depredata"

Facebook

Sabbia e ciotoli, in tutto 15 chili perfettamente imbustati e con l'indicazione della spiaggia di appartenenza. È il pacco graditissimo ricevuto dall'associazione "Sardegna rubata e depredata", che su Facebook ha pubblicato anche la lettera che accompagnava la spedizione. Il mittente è una turista toscana che da bambina trascorreva le vacanze sull'isola. Rovistando tra i ricordi nella cantina di famiglia, il ritrovamento: tante bottiglie con dentro granelli e sassolini. 

Lettera all'isola - La turista non ha avuto dubbi: la sabbia andava restituita "a qualsiasi costo", ha scritto la donna. E quale miglior garanzia per l'obiettivo, se non spedire il tutto all'associazione "Sardegna rubata e depredata", che ha fatto della denuncia dei turisti con l'ossessione del souvenir proibito la sua mission? Gli attivisti hanno voluto pubblicare integralmente la lettera, che è anche un omaggio all'isola: "Assieme alla mia bambina di 5 anni abbiamo accarezzato e annusato quel pezzo di Sardegna - si legge in un passaggio della lettera - e facendo attenzione a non disperdere neanche un granello la abbiamo impacchettata con una solenne promessa, ci rivedremo presto... La affidiamo a voi perche' siamo sicure che tornerà al suo posto. P.S. Grazie per quello che fate, siete un esempio per tutti".

 

Controlli agli aeroporti - Chili di sabbia nascosti nelle valigie o raccolti in sacchetti, insieme a ciottoli e conchiglie. Un malcostume diffuso da decenni tra i visitatori della Sardegna, desiderosi di portare con sè un ricordo di quel paradiso naturale. Il malcostume però è dannoso per l'ambiente, oltre ad essere penalmente rilevante. Una delle ultime segnalazioni in ordine di tempo, il maxi recupero di 200 chili di sabbia che la polizia locale - la Compagnia Barracelli Muravera - ha provveduto a restituire alla costa, nel tratto compreso tra la spiaggia di Murtas (Muravera) e quella di Cala Pira (Costa Rei). 

 

 

Il "trofeo Budelli" - Una delle prede più ambite è la celebre spiaggia rosa di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena. Per fortuna nelle ultime settimane sono stati tanti i casi di turisti pentiti - vuoi anche per la maggiore sensibilità ambientale - che hanno restituito il maltolto a distanza di decenni. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali