FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

San Marino è Covid-free: primo Stato in Europa

Un risultato ottenuto principalmente grazie alla massiva campagna vaccinale con Sputnik e Pfizer. Al momento, non risultano nemmeno persone in quarantena

 Donnavventura, repubblica di San Marino
Donnavventura

Dopo che l'ultimo paziente, un uomo di mezza età positivo per cinque mesi, si è negativizzato, San Marino è Covid-free. E' il primo Stato europeo a raggiungere questo traguardo. Un risultato dovuto principalmente alla campagna vaccinale condotta con il russo Sputnik e - in minore quantità - con Pfizer. Al momento, sul territorio non ci sono nemmeno persone in quarantena.

"Il merito di questo risultato è principalmente dovuto alla massiva campagna vaccinale che è stata condotta. Adesso non dobbiamo abbassare la guardia perché sappiamo che nelle realtà a noi limitrofe il virus circola ancora, compresa la variante Delta. Stiamo continuando a eseguire tamponi, anche la scorsa settimana ne sono stati processati quasi 600 senza riscontrare casi positivi. Possiamo guardare con fiducia al futuro perché i vaccini funzionano", ha detto all'Agi Alessandra Bruschi, direttore generale dell'Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino.


I dati - Come riporta altarimini.it, che cita l'Istituto per la sicurezza sociale, attualmente a San Marino non risultano persone positive. Da inizio pandemia, si sono registrati 5.092 casi, 90 decessi e 5.002 guarigioni. Per quanto riguarda le vaccinazioni, secondo quanto riporta la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino, il totale delle somministrazioni è di 44.657, di cui 22.483 seconde dosi o dosi uniche. Sono state invece 1.070 quelle effettuate ai turisti.

 

Forte del successo della campagna vaccinale, San Marino prova a tornare alla normalità. Ha tolto l'obbligo di mascherina anche nei luoghi chiusi e, qualche settimana fa, ha sperimentato il primo evento musicale Covid-free con 2.700 persone, che hanno ballato fino alle prime luci dell'alba.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali