© Anas
© Anas
Si tratta di un'opera strategica del valore di 28,4 milioni di euro
© Anas
© Anas
Anas ha completato le operazioni di varo del nuovo ponte ad arco in acciaio che scavalca l'autostrada A1 all'altezza di Tor Vergata, a Roma. La struttura, spiega una nota, con una luce di 83 metri, rappresenta un elemento chiave del più ampio intervento di "completamento viabilità di collegamento autostrada A1 compendio Tor Vergata, un'opera strategica del valore di 28,4 milioni di euro". Anas ha eseguito i lavori in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri.
"Il varo di questo nuovo ponte rappresenta un passo fondamentale per il completamento di un'opera attesa da tempo dal territorio - ha dichiarato l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. - Questa infrastruttura migliorerà la fluidità del traffico e la sicurezza degli utenti della strada e contribuirà alla riqualificazione urbana del quadrante di Tor Vergata, con nuove opportunità di mobilità sostenibile grazie alla pista ciclopedonale".
Il nuovo ponte sostituisce i due cavalcavia esistenti ormai obsoleti. Si distingue per la sua architettura con un impalcato appeso a 23 coppie di pendini disposti radialmente sugli archi. Questa soluzione ingegneristica garantisce elevate prestazioni strutturali e conferisce all'opera un'estetica peculiare. L'impalcato ospiterà la carreggiata stradale, una pista ciclopedonale e una passerella di servizio. Con un notevole miglioramento della connessione tra i due lati dell'autostrada e la viabilità locale.
Allo stato attuale, i lavori hanno raggiunto un avanzamento di circa il 70%, con la previsione di apertura al traffico entro la fine di giugno. L'area di Tor Vergata sarà così pronta a ospitare il Giubileo dei Giovani dal 28 luglio al 3 agosto.