Lo ha dichiarato il ministro dopo la vicenda dei controlli antimafia relativi all'opera. Che poi ha aggiunto: "Ho chiesto a Ferrovie dello Stato di rendere possibile la connessione durante l'intera tratta dell'Alta velocità tra Milano e Roma"
"L'interlocuzione con il Quirinale è diretta". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini a chi gli chiedeva se fosse previsto a stretto giro un dialogo con il Colle dopo la vicenda dei controlli antimafia relativi al Ponte sullo Stretto. "A giorni inizia il percorso in aula del decreto infrastrutture e il mio obiettivo - ha sottolineato - è che ci sia rigore assoluto. Il Parlamento troverà la formula per garantire che ci sia la trasparenza e il controllo. Ricordo che è un ponte non ancora partito. È la prima volta che c'è un'opera indagata prima che inizi".
Matteo Salvini ha parlato nel corso del Festival dell'Economia di Trento organizzato dal Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento. "C'è una sperimentazione di due settimane con due soggetti, già operativa e in caso di esito positivo, sarei favorevole se si arrivare a un accordo", ha rivelato, per poi aggiungere: "Una delle mie prime richieste ai vertici di Fs, vecchi e nuovi, era di rendere possibile la connessione durante l'intera tratta dell'Alta velocità tra Milano e Roma".
Uno dei due soggetti con cui Ferrovie dello Stato sta effettuando la sperimentazione è Starlink, ma non "certo perché l'ho chiesto io - ha aggiunto Salvini - ma perché è uno dei pochissimi soggetti che può garantire questo servizio. Voglio ribadire - ha concluso - che il nostro interesse è quello di garantire a chi viaggia sulle linee di Alta Velocità una connessione che oggi non c'è".
In ogni, caso, ha ribadito Salvini, "chi sarà a garantire questo servizio lo deciderà in piena autonomia Ferrovie dello Stato. Se la sperimentazione dovesse andare a buon fine sarò il primo sostenitore di un accordo con Starlink. E' una sperimentazione di alcune settimane, se dovesse andare a buon fine sarei sicuramente favorevole ad arrivare a un accordo".