FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, professore all'alunna: "O ti copri o ti denudi" | Rischia una denuncia

La frase shock rivolta a una studentessa del liceo Plinio Seniore mentre toglieva la felpa in aula. Studenti in rivolta:  il 18 novembre annunciata una manifestazione in tutta Italia

Roma, professore all'alunna: "O ti copri o ti denudi" | Rischia una denuncia - foto 1
Instagram

Succede a Roma al liceo Plinio Seniore: un insegnante di Storia avrebbe pronunciato una frase shock nei confronti di una studentessa, mentre toglieva una felpa per rimanere con un top sportivo.

"O ti copri oppure ti denudi tutta", è il commento che ha provocato l'ira degli studenti e dei professori che lo hanno accusato di sessismo. L'uomo sarebbe andato anche oltre, con un'altra frase, riferendosi alla stessa ragazza: "E' talmente sexy da farti cambiare sponda", chiamando in causa anche un ragazzo omosessuale.

 

La studentessa di quinta liceo, si era tolta la felpa per poi rimanere in aula con un top sportivo. "Di solito il professore fa battutine, ma mai così pesanti. Tutta la classe mi ha mostrato solidarietà" ha confidato la giovane a Il Messaggero. Non riuscendo a reagire alla frase, "ho chiesto solo di andare in bagno e ci sono rimasta 20 minuti".

 

Il Collettivo 20 novembre della scuola ha condannato il comportamento del professore e denunciato un clima sessista all'interno dell'istituto. Ma questo non sarebbe il primo episodio, ne sono emersi anche altri che coinvolgono altri insegnanti.

 

 

La protesta degli studenti del Liceo Plinio Seniore di Roma

 

 

In seguito all'accaduto, il prossimo lunedì la dirigente scolastica riceverà il professore per ascoltare la propria versione dei fatti. Successivamente aprirà un'istruttoria interna e prenderà eventuali provvedimenti. "Come scuola ci dissociamo da questo tipo di eventi in modo categorico".

 

Intanto, il 18 novembre è stata annunciata una manifestazione in tutta Italia "contro una scuola che ci opprime e un governo che ci vorrebbe spogliati dei nostri diritti", spiega Valeria Cigliana della Rete degli Studenti Medi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali