Ventimiglia, ritrovato il bimbo scomparso: la ricostruzione della vicenda
© Withub
© Withub
Era su una collina alle spalle di Latte. Il vicecomandante dei vigili del fuoco: "Ci abbiamo sempre creduto"
© Ansa
Il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping di Latte, a Ventimiglia è stato trovato: è vivo e sta bene. Il piccolo Allen, portato a braccia dai soccorritori, è stato accolto dall'applauso di una piccola folla che si era radunata nella piazzetta di Latte in attesa di notizie. In molti si sono commossi alla notizia del ritrovamento e delle buone condizioni di salute del bambino, ritrovato su una collina alle spalle di Latte. Portato in ospedale a Imperia per i controlli, il bimbo "è in buone condizioni".
Il piccolo si trovava in un raggio di circa tre chilometri dal punto della scomparsa, dove si erano concentrate le ricerche che hanno coinvolto un numero massiccio di operatori coordinati dai vigili del fuoco. Proprio un gruppo di volontari ha effettuato il ritrovamento nei pressi di un casolare in una zona impervia sulla strada che sovrasta il supermercato e da lì si arrampica sulla collina, direzione sulla quale i soccorritori si erano concentrati fin da subito mettendo insieme le risultanze del video delle telecamere del campeggio e la testimonianza dell'uomo che aveva visto il bambino attraversare nei pressi del supermercato.
Il bambino, ha riferito il vicecomandante dei vigili del fuoco di Ventimiglia, Alessandro Giribaldi, "è stato trovato da una squadra da volontari di protezione civile che ha immediatamente comunicato il ritrovamento e ci siamo attivati per portarlo al nostro centro di coordinamento. Ci abbiamo sempre creduto e grazie al buon Dio l'abbiamo ritrovato".
"Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie". Sono le poche commosse parole del padre di Allen. L'uomo ha abbracciato il piccolo che si trovava ancora sul furgone dei soccorritori poi è partito con lui a bordo di un'ambulanza scortata dai carabinieri verso l'ospedale dove Allen sarà sottoposto ad accertamenti.
"Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia". Così su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
"Ho telefonato al prefetto di Imperia, con il quale gli uffici del Viminale e io stesso siamo stati in costante contatto per tutta la giornata di ieri, per congratularmi per il ritrovamento del piccolo Allen". Lo afferma, in una nota, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "La macchina dei soccorsi, coordinata dalla prefettura, - prosegue - ha operato in modo esemplare. Non sempre, in situazioni così delicate, nonostante l'impegno massimo, si riesce a ottenere un esito positivo. Oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità".
"Una notizia che riempie di gioia. Un ringraziamento e un plauso ai soccorritori per la prontezza dell'intervento. Un abbraccio al bimbo e alla sua famiglia: buona vita, piccolo Allen!". Così su X il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
"Il piccolo Allen è stato ritrovato. 36 ore di angoscia ma per fortuna tutto si è concluso per il meglio. Immensamente grati ai soccorritori che lo hanno cercato senza sosta". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
© Withub
© Withub