FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ratzinger, Papa Francesco: "Grande maestro, aiuti a scoprire la gioia della fede" | Chiusa la bara di Benedetto XVI

I fedeli che, in tre giorni, hanno reso omaggio al Papa emerito sono stati 195mila. Ai funerali sono attese 100mila persone

Prima di cominciare l'udienza generale, Papa Francesco ha invitato i fedeli a unirsi a tutti coloro che "stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI e rivolgere il pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi".

Di Ratzinger, Francesco ha quindi ricordato il "pensiero acuto e garbato" che "non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché ha sempre voluto accompagnarci all'incontro con Gesù. Ci aiuti ora a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere". Nella serata di mercoledì è stata chiusa la bara del Papa emerito.

 

"Gesù, il Crocifisso risorto, il Vivente e il Signore, è stata la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere", ha aggiunto Papa Francesco nel corso dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, interrotto più volte dagli applausi dei fedeli presenti.

 

Dove sarà sepolta la salma di Benedetto XVI

 

 

 

In tre giorni 195mila fedeli

 Sono stati 60mila i fedeli che nell'ultima giornata prima dei funerali hanno reso omaggio a Benedetto XVI all'interno della Basilica di San Pietro. Lo ha reso noto la sala stampa della Santa Sede. In totale, dall'inizio dell'esposizione delle spoglie, i pellegrini che hanno reso omaggio al Papa emerito sono stati 195mila. Giovedì, alle 9:30, si terranno i funerali: sono attesi 100mila fedeli.

 

 

 

Chiusa la bara del Papa

 Al termine dei tre giorni di esposizione della salma nella Basilica di San Pietro, si è svolto mercoledì sera il rito di chiusura della bara del papa emerito Benedetto XVI. Il feretro dell'ex pontefice è triplice, con un primo rivestimento in cipresso, un altro in zinco e uno finale in rovere. Giovedì mattina, alle 9:30, si svolgerà il rito funebre sul sagrato di piazza San Pietro e subito dopo Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata. All'interno del feretro saranno deposte le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii e il rogito, un resoconto della sua vita da Papa.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali