FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rapine aggravate e porto abusivo di armi, arrestata a Monza una baby gang

Catturati dai carabinieri 4 minorenni che prendevano di mira altri ragazzini per rubare loro denaro e cellulari

Rapine aggravate e porto abusivo di armi, arrestata a Monza una baby gang - foto 1
agenzia

I carabinieri di Monza Brianza hanno arrestato 4 minorenni accusati di 12 rapine aggravate, una tentata rapina aggravata, un furto aggravato e porto abusivo di armi.

La baby gang prendeva di mira le vittime, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, accerchiandole e minacciandole con coltelli per prendere loro denaro e cellulari. Gli arrestati provengono da contesti familiari problematici. Sui loro profili social, si ritraevano con pistole e passamontagna.

Gli inquirenti hanno rivelato che genitori dei ragazzini coinvolti sono spesso coppie separate e in alcuni casi hanno precedenti penali. I minorenni hanno inoltre alle spalle percorsi scolastici discontinui e problematici. Al caso hanno lavorato la procura dei minorenni di Milano e i carabinieri di Monza Brianza.

Prima di colpire, i ragazzini si riunivano nei pressi del centro commerciale di Vimercate dove individuavano le loro vittime. Una volta deciso l'obiettivo, lo accerchiavano costringendolo a consegnare soldi e cellulare. Si trattava di aggressioni a volte meno violente: il 23 marzo per esempio i giovanissimi criminali aggredirono a calci e pugni un coetaneo.

Uno dei minori postò via social una volta un video per intimorire le sue vittime, minacciando ritorsioni in caso di denunce ai carabinieri. Nel vortice di emulazione criminale, la banda arrivò anche a intimare la consegna periodica di somme di denaro al responsabile di un Mac Donald's, che si è subito rivolto ai carabinieri.

Uno degli indagati, che ha partecipato attivamente a tutte le rapine, all'inizio dell'indagine aveva solo 13 anni e dovrà quindi rispondere solo per i reati commessi dopo i 14 anni. Tre dei minori indagati sono stati arrestati. Si cerca ancora l'ultimo componente della banda, che non è stato rintracciato nella sua abitazione.