FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aboubakar Soumahoro, prosegue l'inchiesta di "Striscia": fondi sospetti sulla "Casa dei diritti" nel foggiano

L'inviato del tg satirico Pinuccio fa luce sulla dimora solidale inaugurata dal deputato ma mai aperta

 

Quanti fondi ha raccolto Aboubakar Soumahoro per la costruzione della "Casa dei Diritti"? Prosegue l'inchiesta dell'inviato di "Striscia la Notizia" Pinuccio sul deputato, eletto con Verdi e Sinistra, finito nell'occhio del ciclone per le presunte attività illecite della sua famiglia con "Lega Braccianti". La dimora solidale sita a Torretta Antonacci, nel foggiano, doveva diventare un punto di riferimento per i braccianti sfruttati dal caporalato ma, secondo diverse segnalazioni, non è mai entrata del tutto in funzione. Dubbi emergono sui fondi realizzati per dare vita alla struttura, se in un primo tempo Soumahoro aveva raccolto le donazioni tramite una piattaforma di crowfunding, successivamente la raccolta fondi si è spostata direttamente sul conto della "Lega Braccianti". 

 

 

Pinuccio si domanda se esiste una rendicontazione delle donazioni e se la struttura, inaugurata lo scorso gennaio insieme al presentatore Flavio Insinna, è in piena regola o se è abusiva. Video recenti documentano lo stato della struttura oggi: deserta, con finestre sprangate e catenacci alle porte. Un punto di riferimento per decine di braccianti non valorizzato.

 

 

La denuncia dell'ex socio.  Qualche settimana fa, sempre a "Striscia la Notizia" era intervenuto Mamadou Balde, uno degli ex soci della Lega Braccianti che ha denunciato il modus operandi del parlamentare di Verdi e Sinistra finito nell'occhio del ciclone per lo scandalo delle cooperative sociali nel Lazio gestite dalla moglie e dalla suocera, iscritta nel registro degli indagati. «Durante il Covid abbiamo fatto richiesta per l’assegno del reddito d’emergenza: Soumahoro ci ha detto di fare tutti domanda dal nostro patronato e l’accordo con lui era che 25 euro sarebbero andati al patronato e 25 euro a noi braccianti», racconta Balde intervistato dall'inviato di "Striscia" Pinuccio. Mamadou Balde denuncia: «Abbiamo fatto più di 600 domande, peccato che quando i soldi sono arrivati e abbiamo chiesto la nostra parte, Soumahoro ha cambiato faccia e ci ha ignorato. Ci ha sfruttato, ha utilizzato noi migranti per fare carriera».

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali