FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, tromba d'aria in Salento: alberi sradicati e turisti in fuga

Colpito il litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant'Andrea, Torre dell'Orso e San Foca. Nuova frana sulla Marmolada, ma si esclude la presenza di escursionisti

Facebook

Una violenta tromba d'aria ha colpito il Salento, sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant'Andrea, Torre dell'Orso e San Foca.

Molti i turisti fuggiti dalle spiagge. Il vento ha sradicato alcuni alberi, ha divelto la segnaletica stradale, danneggiato i dehor di alcuni locali e i pali della luce, uno dei quali è caduto su un'auto. Non risultano esserci feriti.

 

 

A Siena rinviato il Palio - Il maltempo si è fatto sentire anche al Nord. Il Palio di Siena, infatti, che era in programma in serata, alle 19:15, è stato rinviato a mercoledì. Sulla città, infatti, si è abbattuto un violento acquazzone che ha reso inagibile la pista di tufo, già battuta dalle piogge della notte. L'ufficialità del rinvio della competizione tra contrade viene data con la bandiera verde issata dal Comune alle trifore di Palazzo Pubblico.

 

Maltempo su Siena, rinviato il palio dell'Assunta

 

Marmolada, grossa frana a Cima Uomo - Una frana di grosse dimensioni a Cima Uomo sulla Marmolada si è staccata sul versante che dà verso la Valle di Fassa. Secondo quanto riporta la protezione civile della Provincia autonoma di Trento, gli esperti del servizio geologico hanno effettuato un sopralluogo aereo. In azione squadre del soccorso alpino, vigili del fuoco volontari e Saf per verificare le condizioni della parete. Esclusa, invece, la presenza di escursionisti.

 

Estate 2022, 16 bufere e grandinate al giorno - Automobili danneggiate, tetti divelti, allagamenti. Grandinate eccezionali, nubifragi, tempeste di acqua e vento. Sono fenomeni meteorologici estremi che nel corso di questa estate sembrano essere diventati la norma per tutta Italia, da nord a sud.  Coldiretti stima un aumento giornaliero di questi fenomeni di maltempo grave addirittura del 1.300% in più rispetto al 2012 in quella che per l’agricoltura, è dati alla mano, la peggiore estate del decennio. Sono oltre 16 gli eventi che ogni giorno colpiscono il nostro Paese tra bombe d’acqua, grandinate ed eventi calamitosi. I danni che vengono registrati nell’agricoltura sono stati calcolati da Coldiretti pari a 6 miliardi di euro, un valore che è intorno al 10% del valore nazionale.

 

 

Eventi estremi a Ferragosto - Nel week end di Ferragosto gli eventi estremi hanno colpito diverse zone d’Italia. Firenze in pochi minuti si sono allagate strade, cantine e appartamenti e diverse auto sono state schiacciate dagli alberi caduti. Nella notte una tromba d’aria ha seminato il panico e devastato diversi stabilimenti balneari in provincia di Latina. Vento forte e grandinata in mare nel sud della Sardegna. Nel Novarese sono stati diversi i danni provocati dalla grandine.

 

 

Maltempo a Stromboli, il fango invade le strade

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali