FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, disastro della Norman Atlantic: a giudizio tutti i 32 imputati

La tragedia avvenne nel dicembre 2014 al largo delle coste albanesi a seguito di un incendio scoppiato a bordo

Bari, disastro della Norman Atlantic: a giudizio tutti i 32 imputati - foto 1
-afp

Il gup del Tribunale di Bari, Francesco Agnino, ha disposto il rinvio a giudizio di tutti i 32 imputati, 30 persone fisiche e due società, coinvolti nel procedimento penale sul disastro della motonave Norman Atlantic, avvenuto nel dicembre 2014 al largo delle coste albanesi a seguito di un incendio scoppiato a bordo.

Nell'incidente morirono 31 persone mentre altri 64 passeggeri rimasero feriti. Il processo inizierà il 26 febbraio 2020.

Saranno processati per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime contestati a vario titolo, oltre che per numerose violazioni sulla sicurezza e al codice della navigazione Carlo Visentini della società Visemar, proprietaria del traghetto, i due legali rappresentanti della greca Anek Lines, noleggiatrice della nave, il comandante Argilio Giacomazzi, 26 membri dell'equipaggio e le due società.

 

Stando alle indagini coordinate dai pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, l'origine delle fiamme che poi causarono il naufragio fu un camion frigo lasciato con motore acceso, perché non c'erano abbastanza prese di corrente. Una serie di negligenze e successivi errori (impianto antincendio inidoneo e attivato sul ponte sbagliato, allarme dato in ritardo) avrebbe poi consentito al rogo di propagarsi nella nave fino a diventare indomabile.

 

Undici passeggeri morirono per assideramento seguito da annegamento, alcuni caduti in mare mentre tentavano di salire sulle scialuppe, un altro corpo mai identificato, forse appartenente ad un adolescente clandestino, fu invece trovato carbonizzato all'interno del relitto e altre 19 vittime risultano ancora disperse.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali