Tornavano dagli allenamenti di calcio. Feriti un terzo giovane e una donna che viaggiava sull'altra vettura
© Ansa
Danilo Boz e Fabio Rosa, entrambi di 19 anni, sono morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì nella galleria Val Colvera, tra i comuni di Frisanco e di Maniago, in provincia di Pordenone. Nello schianto, per cause che non sono state ancora stabilite, due auto si sono scontrate pare frontalmente, con un impatto violentissimo. Su una delle vetture viaggiavano tre giocatori della squadra di calcio Maniago Vajont che avevano appena concluso l'allenamento estivo che si tiene nella zona, a Poffabro. Due dei tre ragazzi sono morti, il terzo è rimasto ferito, così come la donna che era nell'altra auto.
Alla guida c'era il 19enne Andrea Zoccoletto. È stato ricoverato, trasferito con l'elicottero per i voli notturni, in gravi condizioni, all'ospedale di Udine: non sarebbe comunque in pericolo di vita. Anche lui, come le vittime, è un calciatore in forza al Maniago Vajont, una formazione che milita nel campionato di Promozione Fvg. I tre si erano appena diplomati.
I tre atleti erano nella stessa auto e stavano rientrando dopo aver terminato un allenamento serale vista la recente ripresa della preparazione estiva in vista del prossimo campionato. La donna, invece, ha 72 anni, è residente a Zoppola, sempre in provincia di Pordenone, ed era alla guida dell'altro veicolo. Nello scontro ha riportato ferite meno serie ed è stata portata in ambulanza all'ospedale di Pordenone.
È stato un automobilista in transito pochi istanti dopo l'incidente a dare l'allarme. La zona non è ben coperta dalla rete telefonica, dunque è stata complessa la comunicazione con i telefoni cellulari. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, un'automedica e la polizia locale.
Resta ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. Sarà probabilmente fondamentale la versione che forniranno il ragazzo e la donna feriti. Secondo però una ricostruzione fatta in nottata, la vettura con a bordo i tre giovani avrebbe perso aderenza sull'asfalto all'uscita da una curva, all'interno del tunnel. L'auto sarebbe dunque finita completamente nella corsia opposta. La collisione è avvenuta con la macchina che sopraggiungeva: questa è finita sul lato passeggeri della vettura sulla quale viaggiavano i ragazzi, lato sul quale erano sedute entrambe le vittime.