FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage del Mottarone, la zia materna di Eitan: "E' un ostaggio, torni in Israele"

Avviato un procedimento per l'adozione del piccolo, unico sopravviss  uto alla tra  gedia della funivia del 23 maggio. I legali della zia tutrice: "Sbalorditi, frasi surreali" 

"Eitan è stato sottratto da una famiglia che non lo conosceva". E' la denuncia di Gali Peri, zia materna del piccolo Eitan, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone avvenuta il 23 maggio. Il bimbo ora si trova in Italia affidato alla zia paterna, Aya Biran. L'avvocato Ronen Dlayahu, legale della zia materna, ha avviato un procedimento per l'adozione di Eitan e il suo ritorno in Israele. Per il legale "Eitan è in ostaggio".

Guerra in famiglia - E' una sorta di "guerra in famiglia" quella che si prefigura per l'affidamento del piccolo, a lungo ricoverato in ospedale e poi trasferito a Pavia, dalla sorella del padre, Aya Biran, che vive in Italia e ha una famiglia con bambini della stessa età di Eitan. ma da Israele arriva la "rivendicazione" da parte del ramo materno della famiglia. Il piccolo intanto è seguito, per decisione del tribunale dei minori di Torino, da medici e psicologi professionisti, cui è stato affidato all'indomani dell'incidente.

 

 

"Ostaggio in Italia" - "Il diritto di Eitan è che dovrebbe avere una casa dove i suoi genitori volevano che crescesse; come ebreo in una scuola ebraica, e non in una scuola cattolica in Italia. E' tenuto prigioniero", è quanto affermano gli zii israeliani, Gali e Ron Perry. "Tre mesi fa, la famiglia Peleg ha vissuto un'orribile tragedia. Eitan è stato portato da sua zia, Aya. Da allora, gli è stato impedito di avere un legame stabile e coerente con noi. Hanno preso il controllo del suo corpo, della sua mente e della sua anima, esattamente così, per tenerlo in Italia", hanno aggiunto. "Abbiamo un bambino israeliano a due ore di volo da noi. Si trova in un paese in cui i suoi genitori non volevano che vivesse, certamente non nel modo in cui dovrebbe essere educato", hanno poi concluso gli zii israeliani.

 

Mottarone, dai vigili del fuoco un dono a Eitan: un elmetto con il suo nome

I vigili del fuoco hanno inviato a Eitan, il piccolo superstite della strage della funivia del Mottarone, un elmetto da pompiere con il suo nome e una maglietta di Grisù, il noto draghetto-pompiere dei cartoni animati. "Vigili del fuoco vicini al piccolo Eitan, l'elmo con il suo nome glielo abbiamo mandato dal personale sanitario dell'ospedale Regina Margherita di Torino dove è ricoverato - scrivono i vigili del fuoco sul loro account Twitter -. Forza Eitan, siamo tutti con te".

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Educazione ebraica - Secondo Gali, Eitan è stato affidato alla zia materna "mentre noi, dopo la tragedia, osservavamo la tradizionale settimana ebraica di lutto profondo. Lo abbiamo appreso solo a posteriori. Tutto ciò è avvenuto - a loro parere - in forma scorretta". Per visitare il piccolo sono dovuti ricorrere ad un tribunale, "che ha disposto due visite la settimana, di due ore e mezzo". "Ma quando il tempo scade - secondo Gali - Eitan si dispera, chiede perché lo lasciamo così presto, domanda se ha fatto qualcosa di male". Gali Peri ha poi ribadito che alla sorella, Tal, premeva molto che Eitan ricevesse un'educazione ebraica, cosa che secondo loro non avviene dalla zia paterna. "Vogliamo dedicarci ed Eitan e dargli tutto il calore e l'affetto di cui ha bisogno, fino a quando avrà 18 anni e anche oltre", ha concluso. 

 

I legali della zia tutrice di Eitan: "Sbalorditi, frasi surreali"

Cristina Pagni, Massimo Sana e Armando Simbari, legali di Aya Biran Nirko, zia e tutrice del piccolo Eitan, si dicono "sbalorditi" per le "surreali dichiarazioni, decisamente inaspettate e fuori contesto" di Gali Peri. "La nomina della dottoressa Biran Nirko a tutrice di Eitan - aggiungono - è stata disposta e confermata dai giudici tutelari competenti. La tutrice si confronta, per quando dovuto e necessario, con il giudice tutelare per il solo bene di Eitan. Non si comprende sinceramente il perche' tanta acrimonia e falsità".

 

Funivia Stresa Mottarone, "forchettoni" già in uso dal 2014: le immagini della tv tedesca

Fermo immagine del servizio trasmesso dalla trasmissione "Frontal 21" dell'emittente tv tedesca ZDF in cui le immagini girate dal videoamatore Michael Meier nel 2014, nel 2016 e nel 2018 mostrerebbero i cosiddetti "forchettoni", che bloccano i freni di emergenza della funivia Stresa Mottarone.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Comunità ebraica Milano: "Vicenda di Eitan abbastanza triste"  Quella in cui è coinvolto Eitan, "è abbastanza triste, non so che logica ci possa essere a portare il bambino in Israele, in un ambiente un po' diverso. Loro lo giustificano con il fatto che sono i parenti materni e che quindi lo vogliono far crescere lì". Lo afferma il presidente della Comunità ebraica di Milano, Milo Hasbani.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali