FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Selfie con pazienti Covid in terapia intensiva, bufera sul deputato leghista Alberto Gusmeroli

La risposta dell'ex sindaco di Arona in visita nell'ospedale di Borgomanero (Novara): "Mi ha invitato la direzione sanitaria"

Una visita nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Borgomanero (Novara), con tanto di selfie con pazienti malati di Covid pubblicati su Facebook: è finito al centro delle polemiche il gesto del deputato leghista Alberto Gusmeroli. "E' stata un'opera di sensibilizzazione, per invitare i cittadini a mantenere comportamenti adeguati, e lo rifarei. Il resto è speculazione politica", ha replicato l'ex sindaco di Arona.

"Mi ha invitato la direzione sanitaria" - "Ho solo accettato la richiesta della direzione dell'Asl di Novara. Le foto sono con due amici seriamente ammalati. Ho ritenuto doveroso, e lo credo tuttora, prestarmi a quest'opera di sensibilizzazione e dare un messaggio positivo", ha proseguito Gusmeroli.

 

Le critiche - Non la pensa così Domenico Rossi, consigliere regionale Pd e vicepresidente della Commissione sanità, secondo cui "è un bene rendersi conto di come funzionano le cose, ma va fatto senza cedere alla logica della spettacolarizzazione del dolore". "Se si rendesse conto della gravità di ciò che ha fatto si dimetterebbe", aggiunge il consigliere regionale Marco Grimaldi, che invita i vertici dell'Asl a chiarire.

 

La Lega: "Spettacolarizzazione che stona" - La stessa Lega, per bocca del consigliere regionale Riccardo Lanzo, apprezza la vicinanza al personale sanitario dimostrata da Gusmeroli, ma ammette che "la spettacolarizzazione di questa visita stona". E invita la direzione generale dell'Asl a non prestare il fianco a inutili strumentalizzazioni".

 

La posizione dell'Asl - "C'era bisogno di sentire vicino le istituzioni, anche per dare un segnale ai nostri operatori", ha affermato Arabella Fontana, direttrice dell'Asl Novara. "L'obiettivo era di far comprendere ai cittadini come sia importante rispettare le regole per non finire in ospedale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali