FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Funivia Mottarone, il piccolo Eitan portato in Israele dal nonno | La zia: "E' stato rapito"

La custode legale del bimbo sopravvissuto alla tragedia: "Siamo sconvolti e increduli. Eitan aveva un incontro coi familiari materni e non è tornato a casa"

stresa mottarone funivia eitan bare
Ansa

Eitan Biran, il bambino di sei anni unico sopravvissuto della sua famiglia alla tragedia della funivia Stresa-Mottarone, è stato portato dall'Italia in Israele. Lo riferiscono i media dello Stato ebraico, parlando di un "sospetto rapimento" da parte dei parenti del piccolo. Secondo l'emittente Kan, la custode legale del bimbo e zia paterna Aya Biran-Nirko, che vive a Pavia, ha presentato una denuncia alla polizia italiana.

Il bambino "è stato rapito da suo nonno Shmuel Peleg", ha affermato la zia di Eitan.

 

Funivia Stresa Mottarone, "forchettoni" già in uso dal 2014: le immagini della tv tedesca

Fermo immagine del servizio trasmesso dalla trasmissione "Frontal 21" dell'emittente tv tedesca ZDF in cui le immagini girate dal videoamatore Michael Meier nel 2014, nel 2016 e nel 2018 mostrerebbero i cosiddetti "forchettoni", che bloccano i freni di emergenza della funivia Stresa Mottarone.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

I legali della zia: "Siamo sconvolti e increduli" - "Siamo sconvolti e increduli, non potevamo immaginare si arrivasse a tanto", ha dichiarato l'avvocato Armando Simbari, che con Cristina Pagni e Massimo Sana assiste la zia e tutrice del piccolo Eitan. "Per ora posso soltanto dire che nel pomeriggio il bimbo aveva un incontro con i familiari materni e che non ha fatto ritorno all'orario stabilito a casa della zia, a Pavia".

 

Funivia Stresa Mottarone, ecco che cosa è successo

 

Il messaggio del nonno: "Eitan è in Israele" - Eitan, secondo la ricostruzione della tv Kan, avrebbe lasciato la casa a Pavia con il nonno la mattina di sabato senza fare ritorno nel pomeriggio "come era stato concordato". La zia paterna ha ripetutamente tentato di contattare il nonno, finché non ha ricevuto un suo messaggio nel quale si informava che "Eitan è tornato a casa" in Israele.

 

Il viaggio dall'Italia, sempre secondo l'emittente, è stato reso possibile dal fatto che il nonno Shmuel Peleg continuava a detenere il passaporto israeliano del bambino, in contrasto con quanto disposto da un giudice italiano.

 

 

Da mesi il piccolo era al centro di una contesa tra le zie. Già lo scorso agosto la zia materna Gali Peri in un'intervista aveva dichiarato ai media israeliani che "Eitan era stato sottratto da una famiglia che non lo conosceva, che in precedenza non era stata a lui vicina in alcun modo" e subito dopo aveva aggiunto che il "piccolo era in ostaggio in Italia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali