FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Pat" Trivulzio, trovato il corpo del giornalista in casa: era morto da sette mesi

I vigili del fuoco sono entrati nell'abitazione, nella zona est di Novara, e hanno scoperto il cadavere dell'83enne ormai mummificato

<address>Morto Pier Attilio Pat Trivulzio giornalista</address>
Facebook

Il giornalista Pier Attilio "Pat" Trivulzio è stato trovato morto dopo sette mesi, in un appartamento del quartiere di Sant'Agabio a Novara.

Il reporter milanese in pensione, 83 anni, sarebbe decesso per cause naturali. I vigili del fuoco sono entrati nell'abitazione e hanno scoperto il cadavere ormai mummificato. Trivulzio aveva collaborato come freelance con testate come "L'Espresso", "La Notte", "Il Giorno", l'Ansa e il settimanale brianzolo "Il Cittadino".

 

Nella città piemontese Trivulzio non aveva parenti o amici. Era invece molto conosciuto in Lombardia. I colleghi ricordano "Pat" come "un cavaliere solitario perennemente affamato di scoop": infaticabile, energico, determinato, talvolta poco oculato nella gestione di materiali scomodi o scottanti. Gli angoli oscuri degli Anni di Piombo e (in tempi più recenti) la 'ndrangheta erano stati i suoi terreni di caccia.

 

 

La passione per l'automobilismo

 L'altra sua grande passione era l'automobilismo, che fra i giornalisti gli aveva fatto guadagnare l'affettuoso soprannome di "Pistone". Aveva avuto un passato come pilota e all'autodromo di Monza, da cui inviava all'ANSA le sue corrispondenze ai tempi in cui si lavorava con i dimafonisti, era praticamente di casa. Nel 2000 affiancò il campione di rally Luciano Dal Ben nella battaglia per salvare dalla demolizione le due curve sopraelevate, scrivendo articoli e comunicati che resero virale la sua petizione.

 

La vita da precario

 I conoscenti affermano che la sua attività di freelance, nonostante la quantità di servizi che riusciva a produrre e a far pubblicare, lo avesse praticamente condannato a una cronica scarsità di denaro. A Novara, dopo tanta precarietà, aveva trovato un tetto e un rifugio, ma aveva dovuto lasciare in Lombardia le sue amicizie. Ed erano in tanti a chiedersi che fine avesse fatto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali