FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco ricoverato al Gemelli, due primari e due infermieri nel team medico che cura il Santo Padre

L'assistente sanitario personale Massimiliano Strappetti monitora costantemente la salute di Bergoglio. Con lui anche il direttore della Sanità in Vaticano Arcangeli, insieme agli specialisti dell'ospedale

Papa Francesco ricoverato al Gemelli, due primari e due infermieri nel team medico che cura il Santo Padre - foto 1
Ansa

Due primari e due infermieri di fiducia: è questa la squadra che sta assistendo Papa Francesco al Policlinico Gemelli, dove il Santo Padre è ricoverato da mercoledì, al decimo piano dell'edificio.

Nel team anche Massimiliano Strappetti, assistente sanitario personale di Bergoglio. E si aggiunge anche Andrea Arcangeli, direttore della Sanità e igiene dello Stato del vaticano. Intorno a questo nucleo di assistenti ci sono anche altri specialisti, tra i quali i radiologi, che hanno chiarito il quadro clinico del pontefice.

 

L'infermiere di fiducia del Papa

 A monitorare costantemente la salute di Papa Francesco è Strappetti, al quale Bergoglio  ha dedicato un sentito ringraziamento quando ha detto che era stata la sua prontezza a salvargli la vita. Ancora, fondamentale nella cura del Santo Padre il chirurgo Sergio Alfieri, che lavora nello stesso ospedale e che aveva seguito Francesco durante l'intervento al colon. 

 

Controlli costanti sul Santo Padre

 In questi giorni di ricovero, non si sono mai fermati i controlli ematici e quelli della saturazione dell'ossigeno, mentre continua anche la terapia via endovena di antibiotici e antinfiammatori, che proseguirà ancora per qualche giorno per sconfiggere l'infezione batterica alle vie respiratorie individuata dai medici. 

 

Cuore e polmoni osservati sempre sotto osservazione

 Vista l'età avanzata di Francesco, è tenuto sotto stretta osservazione l'equilibrio cardio-respiratorio del Papa e procedono in parallelo i controlli sul respiro e sul cuore. Il professor Luca Richeldi, direttore della unità operativa di Pneumologia, tratta personalmente l'infezione respiratoria, mentre la situazione cardiologica viene monitorata da Filippo Crea, ordinario di Cardiologia dell'università Cattolica del Sacro Cuore e direttore di Cardiologia. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali