FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco apre il vertice sulla pedofilia: "Servono misure concrete, non scontate condanne"

"La Vergine Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo ha causato sia nei piccoli sia nei credenti", afferma il Pontefice nel suo intervento introduttivo al vertice che affronta il tema degli abusi sui minori

Papa Francesco apre il vertice sulla pedofilia:
ansa

Si è aperto in Vaticano il primo grande vertice di lotta alla pedofilia della Chiesa.

"Il santo popolo di Dio ci guarda e attende da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre. Serve concretezza", ha detto Papa Francesco nel suo intervento introduttivo. "La Vergine Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo della pedofilia ha causato sia nei piccoli sia nei credenti", ha aggiunto.

Il vertice in Vaticano con i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo, dal titolo "La protezione dei minori nella Chiesa", è stato voluto dal Pontefice con l'obiettivo di affrontare il tema degli abusi sessuali e la "tutela dei minori". L'incontro si concluderà domenica.

"Trasformare il male in opportunità di purificazione" - "Chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un'opportunità di consapevolezza e di purificazione", ha affermato Bergoglio precisando che "grava sul nostro incontro il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l'umanità".

La composizione del comitato organizzatore - Il comitato organizzatore del vertice è composto dal cardinale Blaise Cupich, arcivescovo di Chicago (Usa), dal cardinale Oswald Gracias, arcivescovo ci Bombay (India), da monsignor Charles Scicluna, arcivescovo di Valletta (Malta), segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede ed ex "pm" vaticano sui casi di abusi, padre Zollner, che ne è referente, Linda Ghisoni e Gabriella Gambino, rispettivamente sottosegretaria per la sezione laici e sottosegretaria per la sezione famiglia del dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Moderatore delle plenarie, invece, è padre Federico Lombardi, ex portavoce vaticano.