FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le Monde: "Il nunzio apostolico in Francia indagato per molestie"

La presunta aggressione sessuale sarebbe avvenuta durante una visita ufficiale del sindaco di Parigi. La vittima un collaboratore del municipio. La Santa Sede attende lʼesito dellʼinchiesta

Le Monde: "Il nunzio apostolico in Francia indagato per molestie"

Secondo il quotidiano Le Monde il nunzio apostolico in Francia, mons. Luigi Ventura, è oggetto di un'inchiesta per "aggressioni sessuali" da parte della procura di Parigi. La vittima sarebbe un funzionario del municipio, che l'aveva accolto durante una cerimonia all'Hotel de Ville il 17 gennaio. Di origini lombarde, l'ambasciatore del Vaticano in Francia ha 74 anni. La Santa Sede che non era a conoscenza dell'inchiesta attende l'esito delle indagini.

Il quotidiano francese ricostruisce così i fatti: il 17 gennaio, in occasione dei tradizionali auguri di inizio anno del sindaco di Parigi Anne Hidalgo alle autorità civili, diplomatiche e religiose, all'Hotel de Ville, il rappresentante diplomatico vaticano, in quanto decano del corpo diplomatico presso la Repubblica francese, ha accompagnato la prima cittadina della capitale francese, come consuetudine protocollare, dal suo studio al salone del ricevimento. Prima il presule avrebbe "a più riprese" allungato la mano su un giovane dell'ufficio responsabile delle relazioni internazionali del municipio di Parigi (Dgri), scrive Le Monde.

Il quotidiano, in un articolo pubblicato sulla sua versione online, scrive che la "Mairie" ha trasmesso il 23 gennaio alla Procura della Repubblica parigina una segnalazione sulla base dell'articolo 40 del codice di procedura penale, che obbliga alla denuncia "ogni autorità costituita, ogni pubblico ufficiale o funzionaro" che viene a sapere di un crimine o di un delitto. Il Procuratore, Remy Heitz, "a quanto si apprende da fonti giudiziarie", ha aperto un fascicolo per "aggressione sessuale".

Lombardo, monsignor Ventura è stato nunzio apostolico in Costa d'Avorio, Burkina Faso e Niger dal 1995 al 1999, è stato consacrato vescovo dal cardinale Angelo Sodano ed è stato poi nunzio in Cile dal 1999 al 2001, nunzio in Canada dal 2001 al 2009 e da allora nunzio in Francia. Dal 21 al 24 febbraio prossimi si svolge in Vaticano un incontro convocato da Papa Francesco con i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo per affrontare il tema degli abusi sessuali nella Chiesa e la tutela dei minori.

La Santa Sede attende l'esito delle indagini - "La Santa Sede ha appreso a mezzo stampa che è stata avviata un'inchiesta da parte delle autorità francesi nei confronti di mons. Luigi Ventura. La Santa Sede rimane in attesa del risultato delle indagini". E' quanto ha detto il direttore "ad interim" della Sala Stampa, Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali