FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, seconda laurea per Sammy Basso: dottore in Molecular Biology

Il 25enne affetto da progeria e testimonial per questa rara sindrome "dell'invecchiamento precoce" si è laureato con voto 107/110

Facebook

Seconda laurea in tre anni per Sammy Basso. Il 25enne affetto da progeria e testimonial per questa rara sindrome "dell'invecchiamento precoce", ha concluso il suo percorso universitario a Padova ed è dottore magistrale in Molecular Biology. La seduta di laurea si è svolta in modalità telematica e in diretta streaming sul canale Youtube del Dipartimento di Biologia. Sammy ha difeso una tesi dal titolo "Crosstalk between Lamin A and Interleukin 6 under stress conditions and in premature ageing".

A dare notizia della laurea di Sammy l'Università di Padova e l'"Associazione Italiana Progeria Sammy Basso", che su Facebook ha scritto: "È appena terminata la discussione della tesi 'Crosstalk between Lamin A and Interleukin 6 under stress conditions and in premature ageing', il nostro Sammy Basso è dottore magistrale in Molecular Biology con voto 107/110! Bravissimo Sammy!", postando una foto del sorridentissimo neodottore con la corona d'alloro. 

 

 

Le tappe - Dopo aver seguito il corso di Cell Biology tenuto dalla Prof. Chiara Rampazzo all'Università di Padova, Sammy ha svolto il suo tirocinio sotto la guida della Dott.ssa Lattanzi e della Dott.ssa Capanni, che studiano la progeria presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna. 

 

 

La progeria - La progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente, che resta l'unico indice della vera età del malato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali