FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Progeria, Sammy Basso nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella

Il 23enne premiato per lʼimpegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica sulla malattia rara che causa lʼinvecchiamento precoce

Sammy Basso, il 23enne italiano affetto dalla progeria, malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, è stato nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella. A dare l'annuncio è stato proprio il giovane, che ha scritto su Facebook: "Lo Stato italiano ha riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica".

"Questa onorificenza - ha continuato Sammy - non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l'impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L'obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione". 

Nell'ottobre 2005 è stato proprio Basso a volere fortemente la fondazione dell'Associazione Italiana Progeria, nata con lo scopo di informare le famiglie colpite dalla malattia, raccogliere fondi per la ricerca su di essa, e rendere la progeria più conosciuta. 

A fargli i complimenti il presidente della Regione Veneto, in cui il giovane è nato, Luca Zaia: "Grande, grandissimo Sammy. Il Veneto è orgoglioso di te".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali