FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Progeria, Sammy Basso nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella

Il 23enne premiato per lʼimpegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica sulla malattia rara che causa lʼinvecchiamento precoce

Progeria, Sammy Basso nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella - foto 1
twitter

Sammy Basso, il 23enne italiano affetto dalla progeria, malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, è stato nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella.

A dare l'annuncio è stato proprio il giovane, che ha scritto su Facebook: "Lo Stato italiano ha riconosciuto l'impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica".

"Questa onorificenza - ha continuato Sammy - non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l'impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L'obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l'importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione". 

Nell'ottobre 2005 è stato proprio Basso a volere fortemente la fondazione dell'Associazione Italiana Progeria, nata con lo scopo di informare le famiglie colpite dalla malattia, raccogliere fondi per la ricerca su di essa, e rendere la progeria più conosciuta. 

A fargli i complimenti il presidente della Regione Veneto, in cui il giovane è nato, Luca Zaia: "Grande, grandissimo Sammy. Il Veneto è orgoglioso di te".