FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Omicidio Cerciello, condannati all'ergastolo due americani Elder e Hjorth

La Prima Corte d'Assise di Roma ha emesso la sentenza dopo tredici ore di camera di consiglio. La vedova della vittima è scoppiata in lacrime: "Mario non morirà mai più, ma il verdetto non me lo restituirà"

Finnegan Lee Elder e Gabriel Christian Natale Hjorth sono stati condannati all'ergastolo per l'omicidio del brigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso nel luglio 2019 a Roma. La Prima Corte d'Assise ha emesso la sentenza dopo tredici ore di camera di consiglio. I due imputati americani hanno assistito alla lettura del dispositivo. In aula era presente anche Rosa Maria Esilio, vedova del carabiniere.

La vedova in lacrime: "La sentenza non mi restituirà Mario" - Dopo la lettura della sentenza, Rosa Maria Esilio è scoppiata in lacrime, ha abbracciato gli altri parenti del militare e all'avvocato Franco Coppi ha detto: "Non morirà mai più. E' stato un lungo e doloroso processo.

 

Omicidio Cerciello, condannati all'ergastolo Elder e Hjorth 

 

L'esito non mi riporterà Mario, non lo riportà in vita, non ci ridarà la nostra vita insieme. Oggi è stata messa la prima pietra per una giustizia nuova. L'integrità di Mario è stata dimostrata nonostante da morto abbia dovuto subire tante insinuazioni".

 

 

L'accusa, rappresentata dalla pm Maria Sabina Calabretta e dall’aggiunto Nunzia D'Elia, aveva sollecitato l'ergastolo per entrambi gli imputati, rifiutando le attenuanti per la loro giovane età e l'essere incensurati.

 

Il legale della famiglia: "Sentenza severa per un delitto atroce" - "Una sentenza severa, ma corrispondente al delitto atroce che è stato commesso", ha commentato il legale di parte civile. "E' una pena adeguata alla gravità del fatto, per i due imputati non hanno dato alcun segno di pentimento".

 

La difesa di Elder: "Sentenza vergognosa, ricorreremo in appello" - E' di segno diametralmente opposto la reazione della difesa di Elder. "Questa sentenza rappresenta una vergogna per l'Italia, con dei giudici che non vogliono vedere quello che emerso durante le indagini e il processo. Non ho mai visto una cosa così indegna. Faremo appello: qui c'è un ragazzo di 19 anni che è stato aggredito. Abbiamo assistito al solito tandem procure e giudici", afferma l'avvocato Renato Borzone.

 

La difesa di Hjorth: "Convinti della sua innocenza" - Anche il legale di Hjorth, Fabio Alonzi, non ha risparmiato dichiarazioni. "Una sentenza che non scalfisce la nostra convinzione che Gabriel Natale Hjorth sia assolutamente innocente. Leggeremo le motivazioni ma faremo sicuramente appello".

 

Provvisionale da un milione di euro - I giudici hanno inoltre stabilito quasi un milione di euro  a titolo di provvisionale "immediatamente esecutiva" in favore delle parti civili e due mesi di isolamento diurno. Anche il carabiniere Andrea Varriale, ferito dai due statunitensi, ha ottenuto un risarcimento.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali