FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, spari contro un bar: feriti padre, madre e bimba di 10 anni | Fermati un 17enne e un 19enne

La sparatoria è avvenuta a Sant'Anastasia, dove la famiglia sarebbe stata colpita accidentalmente in un agguato di camorra


Fotogallery - Spari contro un bar: feriti

Notte di paura a Sant'Anastasia (Napoli), dove sono stati esplosi almeno 10 spari contro un bar. I proiettili avrebbero colpito accidentalmente, nella serata di martedì, una famiglia che in quel momento si trovava all'esterno del locale.

Tre i feriti: il padre 43enne, colpito alla mano, che ora si trova al Cardarelli a Napoli; la madre 35enne, rimasta ferita all'addome, anche lei al Cardarelli; la figlia di 10 anni, colpita alla testa, ricoverata al Santobono. E' ora in terapia intensiva dopo un intervento chirurgico. La polizia ha fermato un 17enne e un 19enne.

 

Fermati un 19enne e un 17enne

 Emanuele Civita, di 19 anni, è stato sottoposto a fermo per la sparatoria di Sant'Anastasia. Successivamente si è consegnato un 17enne coinvolto nella sparatoria. Il ragazzo si è presentato dai carabinieri accompagnato dal suo avvocato. Il 19enne, residente a Somma Vesuviana, ha precedenti per detenzione di armi e stupefacenti. Il padre, Fabio, nel 2014 fu raggiunto da un provvedimento cautelare in quanto ritenuto affiliato al clan camorristico D'Avino, operante proprio sul territorio di Somma Vesuviana.

 


Tentato omicidio e porto illegale di arma

 Le indagini dei carabinieri sono scattate subito. I militari hanno sentito diversi testimoni e acquisito le immagini di alcuni sistemi di videosorveglianza presenti in zona, grazie alle quali sono riusciti a risalire ai presunti responsabili. Sono "gravemente indiziati" dei reati di tentato omicidio e porto illegale di arma.

 

 

Ipotesi ferimento accidentale

 Secondo gli inquirenti, l'ipotesi più verosimile è quella del ferimento accidentale. La famiglia non sarebbe stata l'obiettivo degli spari. I due giovani, infatti, erano stati allontanati, per aver litigato con altri ragazzi, dai gestori di un bar a chiosco che si trova di fronte a quello dove la famiglia era andata a prendere un gelato. Un affronto che doveva essere vendicato, evidentemente. Per questo sono tornati a bordo di uno scooter, armati di un revolver e di un mitra, che prima hanno ostentato davanti ai due bar, per poi esplodere diversi colpi verso la piazza in un secondo passaggio.

 

Timori per la bambina

 I colpi hanno colpito la bambina di 10 anni e i suoi genitori. E' rimasto illeso, invece, un altro figlio della coppia, di appena 6 anni, che al momento degli spari si trovava all'interno del bar insieme ad altri conoscenti, ai quali è stato poi affidato durante i soccorsi, in attesa di uno zio. In un primo momento si è temuto per la bambina, arrivata in ospedale in condizioni critiche, ma fortunatamente lo scenario più drammatico è stato scongiurato anche se la piccola ha comunque dovuto subire un delicato intervento chirurgico. La prognosi resta riservata, ma la piccola non è in pericolo di vita.

 

Paura e rabbia dei residenti

 Paura, rabbia e indignazione da parte della gente: "Qui sparano per nulla. Adesso basta", dicono i residenti. Il sindaco, Carmine Esposito, parla di una "recrudescenza importante" della criminalità nella sua città: "Da 15 anni non si viveva questo clima". Ferma la condanna del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: un "episodio grave, una stesa, una di quelle idiozie che dobbiamo scontare nei nostri territori complicati". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali