FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Milano a Bologna gli studenti musulmani: "Stop alle lezioni per fine Ramadan"

Le richieste arrivano sulla scia di quanto deciso da una scuola di Pioltello e dall'Università per stranieri di Siena

Da Milano a Bologna gli studenti musulmani:
ufficio stampa Premio Stromboli

Dopo la decisione dell'Istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello, nel Milanese, che chiuderà la scuola in occasione della festa per la fine del Ramadan, mercoledì 10 aprile, arriva la richiesta degli studenti musulmani del Politecnico di Milano di sospendere le lezioni per la stessa data, sulla scorta di quanto deciso dall'Università per stranieri di Siena.

Alla richiesta degli studenti di Milano si sono uniti i "Giovani musulmani d'Italia" di Bologna che ritengono "sia un'ottima idea proporre la sospensione delle lezioni universitarie nel giorno della fine del Ramadan". Una richiesta - quella milanese - già respinta però dalla Lega. "L'appello dei musulmani del Politecnico, per quanto ci riguarda, è irricevibile", afferma infatti Silvia Sardone, eurodeputata del Carroccio.

 

 

Cosa affermano gli studenti del Politecnico

 "Sospendere le lezioni per le festività musulmane per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa", spiega il direttivo dell'Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano (ASM Polimi). "Avere un giorno di vacanza ci permette di celebrare le nostre festività in modo adeguato, perché in ogni caso non andiamo a lezione e le classi rimangono vuote dato che ormai la componente musulmana è veramente grande anche negli atenei - proseguono i responsabili dell'associazione - promuovere la sospensione delle lezioni in queste occasioni non solo favorisce la coesione sociale, ma anche il rispetto reciproco e la comprensione interculturale, pilastri fondamentali di una società democratica e pluralista".

 

Del resto questi universitari sottolineano di essere "una realtà integrata nel contesto sociale e accademico. Se riusciamo a fare questa richiesta all'Ateneo è anche perché incoraggiati dalla presenza di una comunità musulmana all'interno del Politecnico che ha il diritto di essere ascoltata e dall'ambiente inclusivo, aperto e cosmopolita della nostra università".

Studenti di Bologna si uniscono al coro: "Stop lezioni per le nostre feste"

 La decisione di chiedere la sospensione delle lezioni per il Ramadan è apprezzata anche dagli studenti musulmani di Bologna. "Ritengo sia un'ottima idea proporre la sospensione delle lezioni universitarie nel giorno della fine del Ramadan. Andrebbe estesa a tutte le università italiane perché farebbe bene a tutti gli studenti musulmani". A dirlo Osama, tra i responsabili dei Giovani musulmani d'Italia di Bologna. "La fine del Ramadan è una festa per noi importantissima e si darebbe la possibilita' agli studenti musulmani di stare con le loro famiglie - aggiunge -. Ci confronteremo quindi con i giovani musulmani delle altre città e siamo pronti anche noi a presentare una richiesta all'università di Bologna". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali