IN UNA ZONA CENTRALISSIMA

Milano, donna accoltellata in strada: grave in ospedale | Arrestato l'aggressore dopo una fuga di 11 ore: era in albergo

L'aggressione, di cui i carabinieri hanno diffuso il video, è avvenuta intorno alle 9 in piazza Gae Aulenti, in una zona centralissima della città. La 43enne è ricoverata al Niguarda

03 Nov 2025 - 22:55

A Milano una donna di 43 anni, Anna Laura Valsecchi, è stata accoltellata intorno alle 9 in piazza Gae Aulenti, in una zona centralissima della città. Un fendente dal basso verso l'alto, un colpo improvviso e violento alla schiena senza apparente motivo. Trasferita d'urgenza in ospedale in gravi condizioni, la vittima è stata sottoposta a oltre due ore di intervento chirurgico. Dopo una fuga di oltre 11 ore l'assalitore, il 59enne di Bergamo Vincenzo Lanni, è stato individuato e arrestato dai carabinieri in un albergo in città.

La donna è stata portata in codice rosso al Pronto soccorso dell'Ospedale Niguarda in condizioni gravissime. È stata trovata con un coltello da cucina conficcato nella schiena, dalla lama particolarmente grossa, di almeno 20-25 centimetri. La 43enne è stata assalita tra due edifici che circondano la piazza dove hanno sede grattacieli con uffici e, alla base, negozi.

Milano, donna accoltellata in Gae Aulenti: il momento dell'aggressione

1 di 15
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Aggressore autore di un fatto analogo nel 2015

 L'uomo fermato è stato trovato in un hotel di Milano in possesso dei capi di abbigliamento corrispondenti a quelli indossati nel corso dell'aggressione. Non sono emersi collegamenti tra la vittima, ma gli inquirenti hanno appurato che il 59enne è stato autore di un analogo episodio nel 2015.

Chi è l'accoltellatore Vincenzo Lanni

 Lanni, ex programmatore incensurato e in cura per problemi psichiatrici, all'epoca dell'aggressione del 2015 aveva spiegato al magistrato di avere tentato di uccidere i due anziani come reazione al profondo stato di frustrazione che provava per la sua vita, che giudicava "fallimentare". L'uomo era stato dichiarato parzialmente incapace di intendere e di volere e condannato nel 2016 a otto anni di carcere, più altri tre da scontare in una struttura psichiatrica. Di recente era stato allontanato dalla comunità che lo ospitava.

L'aggressione in un video

 Una coltellata dal basso verso l'alto, con la mano sinistra, un colpo tanto violento da far fare un balzo alla donna: è durata pochi istanti l'aggressione, come emerge dal filmato delle telecamere di sicurezza diffuso dai carabinieri del comando provinciale di Milano. Nel video si vede l'aggressore avvicinarsi alle spalle della vittima e colpirla dopo aver passato dalla mano sinistra, quella con cui brandisce il coltello, alla destra un sacchetto giallo fosforescente.

Un testimone: "Uno shock vedere donna col coltello nella schiena"

 "Stavo passando e ho visto altre persone ferme e mi sono fermato: vedere questa donna con un coltello piantato nella schiena è stato scioccante. Io l'ho vista a terra, c'era una persona accanto a lei e la donna per terra". Sono le parole di un testimone che ha visto la 43enne accoltellata. "Arrivare alla mattina presto al lavoro e trovarsi davanti una scena simile - afferma - la prima cosa che viene in mente è non si può stare sereni. Questa è una zona di uffici, ma anche per la parte residenziale è abbastanza 'elevato' quindi è strano". "Quando sono arrivato c'erano altre persone intorno a lei che le prestavano soccorso, ho sentito che gridava: 'Aiuto, aiuto'", racconta un altro testimone.

Beppe Sala: "Violenza inaccettabile"

 Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato così la vicenda: "Episodi di violenza di questo genere non sono accettabili". Il sindaco ha espresso la propria vicinanza alla donna aggredita e alla sua famiglia, augurandole una pronta ripresa dal trauma subito e dalle conseguenze fisiche e psicologiche dell'episodio.

Ti potrebbe interessare