L'aggressione, di cui i carabinieri hanno diffuso il video, è avvenuta intorno alle 9, in piazza Gae Aulenti, in una zona centralissima della città. La 43enne è ricoverata al Niguarda
A Milano, una donna di 43 anni è stata accoltellata intorno alle 9, in piazza Gae Aulenti, in una zona centralissima della città. La donna è stata soccorsa dal personale di Areu 118 che ha trasferito la vittima in gravi condizioni in ospedale. Sono in corso le indagini dei carabinieri per ricostruire l'accaduto. "Mi hanno accoltellata", ha riferito ai militari, intervenuti sul posto con i sanitari.
La donna è stata portata in codice rosso al pronto soccorso del Niguarda in condizioni gravissime. È stata trovata con un coltello da cucina conficcato nella schiena, dalla lama particolarmente grossa, sembrerebbe di almeno 20-25 centimetri. La 43enne sarebbe stata affrontata tra due edifici che circondano la piazza dove hanno sede grattacieli con uffici e, alla base, negozi.
Una coltellata dal basso verso l'alto, con la mano sinistra, un colpo tanto violento da far fare un balzo alla donna: è durata pochi istanti l'aggressione, come emerge dal filmato delle telecamere di sicurezza diffuso dai carabinieri del comando provinciale di Milano. Nel video si vede l'aggressore avvicinarsi alle spalle della vittima e colpirla dopo aver passato dalla mano sinistra, quella con cui brandisce il coltello, alla destra un sacchetto giallo fosforescente.
Nelle immagini, diffuse dall'arma dei carabinieri su autorizzazione della procura, viene ripreso l'uomo: età tra i 50-60 anni, brizzolato con i capelli corti, giacchetta azzurra sportiva con cappuccio, pantaloni sportivi neri, scarpe da ginnastica, zainetto sulle spalle e una busta-shopper verde fosforescente da cui sembra estrarre il coltello.
"Stavo passando e ho visto altre persone ferme e mi sono fermato: vedere questa donna con un coltello piantato nella schiena è stato scioccante. Io l'ho vista a terra, c'era una persona accanto a lei e la donna per terra". Sono le parole di un testimone che ha visto la 43enne accoltellata. "Arrivare alla mattina presto al lavoro e trovarsi davanti una scena simile - afferma - la prima cosa che viene in mente è non si può stare sereni. Questa è una zona di uffici, ma anche per la parte residenziale è abbastanza 'elevato' quindi è strano". "Quando sono arrivato c'erano altre persone intorno a lei che le prestavano soccorso, ho sentito che gridava: 'Aiuto, aiuto'", racconta un altro testimone.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, segue da vicino l’indagine sull'aggressione di piazza Gae Aulenti. Il primo cittadino ha fatto sapere di essere in costante contatto con le Forze dell'ordine, impegnate nell'individuazione del responsabile dell’attacco. "Episodi di violenza di questo genere non sono accettabili", ha dichiarato Sala, sottolineando la necessità di assicurare alla giustizia l’autore del gesto nel più breve tempo possibile. Il sindaco ha espresso la propria vicinanza alla donna aggredita e alla sua famiglia, augurandole una pronta ripresa dal trauma subito e dalle conseguenze fisiche e psicologiche dell'episodio.