Milano, donna accoltellata in Gae Aulenti: il momento dell'aggressione
© Tgcom24
© Tgcom24
Dieci anni fa l'uomo aveva assalito una coppia nella Bergamasca ed è stato condannato. La vittima, una 43enne dipendente di Finlombarda, è stata colpita alla schiena mentre si recava al lavoro
© Tgcom24
È un 59enne di Bergamo, Vincenzo Lanni, l'uomo fermato per l'aggressione avvenuta in piazza Gae Aulenti. Subito dopo l'episodio, erano state diffuse le immagini dell'assalitore: un uomo dai capelli bianchi corti, individuato dai carabinieri dopo una fuga di 11 ore. Nelle foto, diffuse dall'Arma su autorizzazione della procura, l'aggressore era stato ripreso con indosso una giacchetta azzurra sportiva con cappuccio, pantaloni sportivi neri, scarpe da ginnastica, zainetto sulle spalle e una busta shopper verde fosforescente da cui sembra estrarre il coltello.
Lanni è stato trovato dai carabinieri in un albergo del capoluogo lombardo, in possesso dei capi di abbigliamento corrispondenti a quelli indossati nel corso dell'aggressione. Non sono emersi collegamenti tra la vittima e l'aggressore, ma quest'ultimo è stato collegato a un episodio analogo avvenuto nel 2015, quando fu arrestato per aver accoltellato in strada due pensionati nella Bergamasca.
© Tgcom24
© Tgcom24
Il 59enne, ex programmatore incensurato e in cura per problemi psichiatrici, all'epoca dell'aggressione del 2015 aveva spiegato al magistrato di avere tentato di uccidere i due anziani come reazione al profondo stato di frustrazione che provava per la sua vita, che giudicava "fallimentare". L'uomo era stato dichiarato parzialmente incapace di intendere e di volere e condannato nel 2016 a otto anni di carcere, più altri tre da scontare in una struttura psichiatrica. Di recente era stato allontanato dalla comunità che lo ospitava.
La vittima, la 43enne Anna Laura Valsecchi, stava camminando verso il suo ufficio quando è stata colpita improvvisamente alla schiena da una coltellata. L'uomo si è allontanato subito dopo, facendo perdere le proprie tracce per oltre 11 ore.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l'aggressione è avvenuta in un corridoio che separa due edifici della zona di Gae Aulenti, in un punto molto frequentato dai pendolari. La donna stava camminando verso l'ingresso di Finlombarda, società finanziaria della Regione Lombardia, quando l'uomo, fermo sul marciapiede, l'ha colpita con un fendente alla schiena. L'attacco non ha avuto alcuna motivazione apparente.
Alcuni colleghi della vittima, che lavora a Finlombarda, hanno assistito alle fasi successive all'aggressione. Una testimone ha raccontato: "L'ho vista ferita a terra, urlava e chiedeva aiuto". I presenti hanno subito dato l'allarme, mentre il marito della donna, arrivato in bicicletta pochi istanti dopo, ha assistito ai soccorsi.
La donna è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Niguarda, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico durato circa due ore. Secondo quanto dichiarato dall'assessore al Welfare Guido Bertolaso, "la signora ha ricevuto una ferita da arma da taglio alla schiena, che ha provocato danni al torace e all'addome. È stata subito operata dagli specialisti del Trauma Center guidati da Stefania Cimbanassi". La prognosi resta riservata, ma la paziente non sarebbe in immediato pericolo di vita.