FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, corteo degli anarchici per Dax: imbrattamenti e danni

La manifestazione, conclusasi con qualche momento di tensione ma senza incidenti, è stata organizzata per il ventennale dell'uccisione del 26enne del centro sociale Orso

Milano, corteo degli anarchici per Dax: imbrattamenti e danni - foto 1
Ansa

A Milano gli anarchici in coda al corteo organizzato per ricordare l'omicidio di Davide Cesare, detto "Dax", ucciso il 16 marzo del 2003, hanno imbrattato muri e provocato danni.

La manifestazione, conclusasi con qualche momento di tensione ma senza incidenti, è stata indetta per il ventennale dell'uccisione del 26enne del centro sociale Orso, durante quella che fu ribattezzata "la notte nera" di Milano, da tre uomini riconducibili all'estrema destra. Oltre 4mila i partecipanti, 3.500 secondo la Questura.

 

Fotogallery - Milano, corteo per Dax: muri imbrattati e banche danneggiate

 

Dietro di sé il corteo ha lasciato una scia di scritte sui muri da piazzale Loreto - dove sono stati scanditi i nomi di 15 martiri dell'eccidio fascista dell'agosto del 1944, e dove i cadaveri di Benito Mussolini, Claretta Petacci e dei gerarchi uccisi furono appesi a testa in giù - fino a Crescenzago. Qui, per la "tre giorni" in ricordo di Dax, è stato occupato uno stabile in disuso.

 

 

Danni a filiali di banche

 In via Durante, a inizio percorso, è stato tracciato un murales: "Dax: 2003-2023", per ricordare il ventennale dell'omicidio ed è stata imbrattata con gavettoni di vernice la facciata della sede di Fideuram. Così come ha registrato danni quella della filiale Bper di via Leoncavallo, la cui vetrina è stata infranta e vandalizzata con varie scritte in memoria di Dax, e di Fausto e Iaio, i due esponenti dello storico centro sociale milanese uccisi proprio il 18 marzo, nel 1978, da mani rimaste impunite.

 

 

Tensione, petardi, ma nessun incidente

 Non ci sono stati, tuttavia, i temuti incidenti che un'ipotizzata presenza di anarchici "duri" di vari Paesi europei avrebbero potuto causare. Massiccia la presenza di forze dell'ordine lungo tutto il corteo, soprattutto a presidio degli obiettivi sensibili. Tensione palpabile, esplosione di petardi, insulti alle forze dell'ordine, ma non ci sono stati incidenti. Nella conta dei danni, oltre agli imbrattamenti vi sono il danneggiamento di un'auto, mentre alcuni manifestanti hanno vandalizzato anche due pensiline dei mezzi pubblici.

 

 

"Piantedosi al rogo" e "Riapriamo le foibe"

 Nel corteo "Antifascista e anticapitalista" hanno trovato spazio le questioni delle case occupate, dello sfruttamento nel lavoro, il sovraffollamento delle carceri, i suicidi, il 41 bis. Tra le innumerevoli scritte lungo il percorso "Piantedosi al rogo", "Riapriamo le foibe" e "Pagherete caro, spaccheremo tutto, Alfredo libero". In via Leoncavallo, tre manifestanti sono saliti con una scaletta sul tetto di un locale con ombrelli e fumogeni e hanno realizzato un graffito "Partizan 161". Il Partizan di Belgrado è una squadra di calcio diretta emanazione dell'esercito partigiano jugoslavo che si oppose ai nazisti.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali