FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, naufraga barchino al largo di Lampedusa: 44 salvati, dispersa una bimba di 15 mesi

In 620 sono approdati complessivamente sull'isola a partire dalla mezzanotte

Quarantaquattro migranti, fra cui 11 donne e 3 minori, sono stati salvati, durante la notte, al largo di Lampedusa dopo che il barchino sul quale viaggiavano è affondato.

Una bimba di 15 mesi risulta dispersa. L'imbarcazione in ferro di 7 metri, salpata da Sfax in Tunisia, all'improvviso è colata a picco e i naufraghi sono rimasti aggrappati alle camere d'aria. Ad intervenire, issandoli a bordo, è stata la nave Ong "Mare Go" che li ha in seguito trasbordati su una motovedetta della guardia costiera. Secondo i racconti dei naufraghi, originari di Burkina Faso, Guinea Conakry, Mali e Senegal, all'appello manca una bambina. Sono in corso, nell'area del naufragio, le ricerche.

Migranti, naufraga barchino al largo di Lampedusa: 44 salvati, dispersa una bimba di 15 mesi - foto 1
Tgcom24

 

Oltre 600 arrivi a Lampedusa in 24 ore

 I 44 sbarcati all'alba a Lampedusa fanno parte dei 620 approdati complessivamente sull'isola a partire dalla mezzanotte. Le motovedette della Capitaneria, della guardia di finanza e dell'assetto Frontex hanno soccorso in totale 13 imbarcazioni.

 

La situazione nell'hotspot di contrada Imbriacola

 Venerdì, sull'isola, ci sono stati 11 sbarchi, 4 dei quali poco prima di mezzanotte, con 408 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 1.087 migranti. Su disposizione della prefettura di Agrigento, 380 sono stati imbarcati sul traghetto di linea che è giunto a Porto Empedocle.

 

 

Il sindaco di Lampedusa: "Il governo non sia impreparato"

 "Dopo una tregua che durava da diversi mesi, sono ripresi gli arrivi, comunque con numeri contenuti e che si riescono a gestire in maniera ottimale. Rispetto all'anno precedente dal primo gennaio ad oggi, abbiamo avuto il 50% in meno di arrivi e questo certamente rappresenta un'inversione di tendenza. La parola d'ordine è sempre la stessa: il governo non deve farsi trovare impreparato sulla gestione dei migranti a Lampedusa e l'unico modo per non fare andare in tilt il sistema dell'accoglienza, è avere, per come sta avvenendo, trasferimenti veloci dall'isola. Ma servono navi dedicate". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, dopo la raffica di sbarchi.

 

"In queste ore scriverò nuovamente a Roma per la questione dei barchini affondati o abbandonati sulle coste, perché ormai è diventato un problema non più procrastinabile, sia per il decoro del territorio che per i danni arrecati ai pescatori. Chiederò un intervento anche ai ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura", ha aggiunto Mannino che ha espresso preoccupazione e dolore per il naufragio avvenuto durante la notte.

 

Operazione Ong - guardia costiera, in salvo 59 migranti

 Un'operazione congiunta tra la Mare Jonio, imbarcazione della ong Mediterranea, e una motovedetta della guardia costiera ha permesso di soccorrere 59 persone, tra cui 2 donne incinte, che si trovavano su un'imbarcazione in difficoltà. Il salvataggio, secondo quanto riporta l'ong Mediterranea, è avvenuto a 43 miglia a sud di Lampedusa. Il Rescue Team di Mare Jonio ha stabilizzato la barca in pericolo, ha distribuito i giubbotti di salvataggio e ha trasferito sulla motovedetta della Guardia Costiera Italiana le prime naufraghe.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali