FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, manganellate e calci a due giovani sul treno per Ventimiglia: poliziotti ripresi in un video

La segnalazione arrivata a "Striscia la Notizia" che chiede spiegazioni alla dirigente della Polfer

Manganellate in testa e calci a due giovani migranti irregolari che si nascondevano nella toilette di un treno diretto a Ventimiglia. Sono le violenze compiute da tre agenti di polizia, riprese in un video girato da un passeggero rimasto anonimo e mandato in onda da "Striscia la Notizia". I due ragazzi, dopo essere stati tirati fuori dal bagno e malmenati, sono stati quindi scagliati fuori dal treno, su una banchina della stazione di Genova Brignole.


L'inviata del tg satirico Rajae è andata a chiedere spiegazioni alla direttrice della Polfer Olimpia Del Maffeo, la quale, dopo aver visto il filmato in questione, promette accertamenti sul caso. "Tutto ora è in mano all'autorità giudiziaria, dal momento in cui dovessero emergere comportamenti da parte del nostro personale nei confronti di cittadini inermi, saranno presi provvedimenti, non ci sottraiamo alle nostre responsabilità", assicura la dottoressa.  

 

Aperta un'inchiesta a Genova - La procura di Genova ha aperto due inchieste dopo il video pubblicato dalla trasmissione Striscia la notizia in cui si vede un gruppo di poliziotti della Polfer picchiare sul treno Genova-Ventimiglia due migranti che si erano barricati dentro il bagno. Il pubblico ministero Federico Panichi ha aperto un fascicolo per resistenza relativo ai due stranieri, mentre dalla procura di Savona (che ha ricevuto il video) è stato trasmesso al capoluogo un fascicolo per atti relativi. "Verrà visionato - spiega il procuratore capo Francesco Cozzi - per vedere se vi siano estremi di reato. Così come verranno ascoltati i testimoni della vicenda".