FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Meloni e von der Leyen a Lampedusa | Il premier: "Dal governo una rivoluzione copernicana sui migranti" | Presidente Commissione Ue: "Decidiamo noi chi entra, non gli scafisti"

Intanto altri sbarchi nella notte. Uomini, donne e bambini, la maggior parte dei quali scalzi, sono stati già portati all'hotspot di contrada Imbriacola

Fotogallery - Meloni e Von der Leyen a Lampedusa

Ursula von der Leyen, insieme al premier Giorgia Meloni, si è recata a Lampedusa, isola simbolo dell'emergenza migranti.

"Qui è in gioco futuro dell'Europa, bisogna fermare le partenze illegali. Serve un maggiore coinvolgimento dell'Onu. I migranti sono una sfida europea, serve una risposta europea - ha affermato il presidente della Commissione Ue -. Decideremo noi chi entra in Ue, non i trafficanti di esseri umani o gli scafisti". Per il premier Meloni "quello che il governo italiano è riuscito a fare in Europa in tema di contrasto ai flussi migratori è una rivoluzione copernicana. Chiunque abbia un'onestà intellettuale deve riconoscere che le parole della von der Leyen sul tema dell'immigrazione non erano mai state pronunciate" dalle istituzioni europee.

  • 17 set

    Migranti, Meloni: "Soluzione copernicana" - VIDEO

  • 17 set

    Migranti, von der Leyen: "Decide Ue chi entra non scafisti" - VIDEO

  • 17 set

    Meloni: "Dal governo una rivoluzione copernicana sui migranti"

    "Credo che quello che il governo italiano è riuscito a fare in Europa in tema di contrasto ai flussi migratori sia una rivoluzione copernicana. Fino a quando c'era la sinistra al governo, si parlava solo di come redistribuire i migranti illegali in giro per l'Europa, adesso l'Europa parla di come fermare le partenze illegali. E questo è un buon punto di partenza al quale dovranno corrispondere fatti concreti". Lo ha detto il presidente del Consiglio ospite della puntata di Dritto e rovescio, in onda questa sera su Retequattro.

  • 17 set

    Meloni: "Da von der Leyen parole mai usate dall'Ue sui migranti"

    "Chiunque abbia un'onestà intellettuale in questa nazione deve riconoscere che la presidente della Commissione europea questa mattina ha pronunciato parole in tema di immigrazione che dall'Europa non erano mai state pronunciate, che si riassumono nella frase 'siamo noi a decidere chi entra e non entra in Europa e non i trafficanti'". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ospite della puntata di Dritto e rovescio su Retequattro.

  • 17 set

    1.511 migranti in hotspot Lampedusa, 800 pronti a partire

    Sono 1.511 i migranti presenti all'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa dove, al momento, dalla mezzanotte, ci sono stati soltanto tre sbarchi con 144 persone. Complessivamente entro questa sera saranno 800 le persone che lasceranno l'isola: 600 con nave dedicata Lampedusa diretta verso Trapani e 200 con nave dedicata Cossyra diretta a Porto Empedocle. In mattinata erano già partiti in 640 con nave dedicata Veronese per Catania.

  • 17 set

    Meloni e Von der Leyen a Lampedusa: "Stiamo facendo il possibile" - VIDEO

  • 17 set

    Meloni e von der Leyen lasciano Lampedusa

    Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno lasciato Lampedusa, al termine della conferenza stampa all'aeroporto dell'isola.

  • 17 set

    Meloni: "Serve maggiore coinvolgimento dell'Onu" - VIDEO

  • 17 set

    Nel piano Ue rimpatri, missioni navali e corridoi umanitari

    Possibili nuove missioni navali, rimpatri più veloci e corridoi umanitari per l'immigrazione legale: questi tra i punti principali del piano d'azione presentato oggi da Ursula von der Leyen per essere al fianco dell'Italia nel combattere l'emergenza migranti.

  • 17 set

    Il Papa: "Migranti sfida non facile, va affrontata insieme"

    "Il fenomeno migratorio rappresenta una sfida non facile, come vediamo anche dalle cronache di questi giorni, ma che va affrontata insieme, in quanto essenziale per il futuro di tutti, che sarà prospero solo se costruito sulla fraternità, mettendo al primo posto la dignità umana, le persone concrete, soprattutto le più bisognose". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali