FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, 21 sbarchi in 24 ore a Lampedusa | Affondano quattro barchini, due morti e oltre 20 dispersi

Tutte le persone soccorse sono state portate nel centro di prima accoglienza che ha una capacità di 400 posti, ma attualmente ne ospita 1.094

Migranti, 21 sbarchi in 24 ore a Lampedusa | Affondano quattro barchini, due morti e oltre 20 dispersi - foto 1
Ansa

Nuovi arrivi di migranti e naufragi: sono stati 21 gli sbarchi e tre i barchini affondati nelle acque antistanti Lampedusa nelle ultime 24 ore.

Almeno due i corpi recuperati e sono oltre 20 i dispersi. Complessivamente sull'isola sono arrivate più di 800 persone. Le motovedette di capitaneria di porto e guardia di finanza faticano a raccogliere tutti gli Sos e soccorrere i tanti barchini che vengono segnalati in area Sar o nelle acque antistanti l'isola. Tutti i migranti sbarcati sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ora si trovano 1.094 ospiti, a fronte dei poco meno 400 posti disponibili.

 

I migranti arrivati 

 Sui 21 barchini, salpati da Sfax in Tunisia tranne uno partito da Chebba, c'erano gruppi da 35 a 47 migranti provenienti da Costa d'Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Mali, Senegal, Sierra Leone, Nigeria, Burkina Faso, ma anche dal Sudan. "Negli ultimi giorni ci sarebbero tra le 10mila e le 20mila persone in fuga dal conflitto nella regione sudanese del Darfur per cercare rifugio nel vicino Ciad", spiega l'alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati secondo cui ci sono "milioni di persone sono in fuga nella regione" del Sudan. Nei gruppi giunti, nelle ultime ore a Lampedusa, anche tante donne e bambini su natanti in metallo di 6 o 7 metri, quelli che sono stati ritenuti, dalla Procura di Agrigento, "bare galleggianti" perché si ribaltano immediatamente a causa della scarsa tenuta del mare. 

 

Migranti, i numeri di arrivi in Italia negli ultimi tre anni

 

Affonda un barchino, un morto e 20 dispersi

 Un barchino di 7 metri è affondato in area Sar italiana. Un peschereccio, durante la notte, ha salvato 34 migranti e recuperato il cadavere di un uomo. Secondo i sopravvissuti ci sarebbero almeno 20 dispersi. I 26 uomini, le otto donne e i sei minori soccorsi sono stati trasbordati sulla motovedetta Cp319 della Guardia costiera che ha portato tutti a Lampedusa. La barca era partita alle 21 di sabato da Sfax in Tunisia.

 

Secondo naufragio, tre dispersi

 Un secondo barchino è affondato al largo di Lampedusa. Quarantadue persone sono state soccorse dalla guardia costiera, fra cui cinque donne e tre minori, ma stando alle dichiarazioni dei naufraghi ci sarebbero tre dispersi, tutti uomini. Il gruppo ha riferito di essere salpato da Sfax, in Tunisia, alle 22 di sabato, un'ora dopo rispetto al primo natante naufragato. I sopravvissuti hanno riferito di essere originari di Benin, Camerun, Congo, Guinea, Mali, Sierra Leone e Sud Sudan.

 

Terzo naufragio, recuperato il cadavere di una donna

 Un terzo barchino è naufragato nelle acque antistanti Lampedusa. Trentasei i migranti tratti in salvo, fra cui otto donne e tre minori, dai militari della motovedetta V1300 della guardia di finanza. Recuperato anche il cadavere di una giovane donna. I sopravvissuti e il corpo della ragazza, sono stati sbarcati a molo Favarolo. La salma è stata portata al cimitero di Cala Pisana, dove le bare salgono a sette.

 

Quarto naufragio, salvati 47 migranti

 Anche una quarta imbarcazione è affondato nelle acque antistanti Lampedusa. I 47 migranti, fra cui sei donne e un minore, alla vista della nave della Ong Open Arms hanno iniziato a sbracciarsi e ad agitarsi, facendo capovolgere il natante e finendo in acqua. Tutti sono stati soccorsi dai volontari, che li hanno poi sbarcati al molo commerciale. Una donna incinta di sei mesi, un 27enne con una frattura al piede e un neonato di otto mesi, accompagnato dalla madre, sono stati trasportati al Poliambulatorio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali