FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, madre muore su un barcone con il figlio in braccio: il neonato cade in mare e annega

Il bambino di 4 mesi e la mamma si trovavano su una barca che è stata poi soccorsa dalla guardia costiera a 42 miglia da Lampedusa, in acque Sar Maltesi

Un neonato di 4 mesi è morto annegato dopo essere caduto in mare da un barcone carico di migranti, che è stato poi soccorso dalla guardia costiera a 42 miglia da Lampedusa, in acque Sar Maltesi.

Il bimbo è finito in acqua dopo che la madre, che lo stringeva in braccio, ha perso i sensi ed è morta a bordo. Anche un altro migrante, che sembrava essersi buttato in acqua per salvare il piccolo, in realtà è svenuto sul parapetto della barca ed è finito in mare.

 

Inizialmente, si era pensato che il bambino fosse morto a causa del freddo e che, per disperazione, la mamma lo avesse gettato in mare. Si era detto, inoltre, che un uomo si era tuffato in acqua sperando di recuperare il corpo del neonato e che era annegato fra le onde.  

 

A fare chiarezza, ricostruendo cosa sarebbe accaduto sul barchino di 6 metri soccorso nella tarda serata di giovedì, è la procura di Agrigento. Per tutta la mattinata, i 41 dei 42 superstiti (uno è minorenne) sono stati ascoltati con i mediatori culturali. Le incomprensioni, dovute alla lingua, sono state chiarite: la donna non ha gettato in mare il cadavere del figlio, ma è morta e il neonato che sarebbe stato vivo è finito in acqua annegando.  

 

Anche l'altro migrante che, in prima battuta, era stato detto si fosse buttato in mare per cercare di recuperare il corpicino del neonato, è svenuto ed essendo seduto sul bordo della barca è finito in acqua. I superstiti hanno raccontato che non mangiavano da giorni e che avevano anche finito l'acqua, tant'è che da diverse ore bevevano acqua del mare.

 

La procura, con a capo Salvatore Vella, ha disposto l'autopsia sugli otto cadaveri. L'esame si farà nella camera mortuaria dell'ospedale di Agrigento dove le salme, nei prossimi giorni, verranno trasferite.   

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali