FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti a Lampedusa, muore un neonato di 20 giorni | Arrivati in 640 in meno di 36 ore

Il barchino con il piccolo cadavere è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto

Migranti a Lampedusa, muore un neonato di 20 giorni | Arrivati in 640 in meno di 36 ore - foto 1
Afp

I migranti arrivano a Lampedusa a centinaia: almeno 640 sono sbarcati nelle ultime 36 ore.

Tra questi un barchino con a bordo 36 persone, tra cui 9 donne e 2 minori, è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto. A bordo anche il cadavere di un neonato di soli 20 giorni. I medici, presenti al molo Favarolo durante lo sbarco, hanno effettuato un'ispezione sul corpo del neonato e hanno riferito che il decesso corrisponde a quanto dichiarato dalla madre al momento del soccorso: il neonato soffriva di problemi respiratori.

Il cadavere è stato portato nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. La mamma del piccolo è stata invece trasferita, così come i compagni di viaggio, all'hotspot di contrada Imbriacola. Sul natante, soccorso al largo di Lampedusa, anche due ustionati.

 

Nuovi sbarchi a Lampedusa, arrivati 640 in 36 ore - Sono 118 i migranti giunti, dalla mezzanotte in poi, a Lampedusa. A soccorrere i tre barchini sui quali viaggiavano sono state le motovedette della Guardia costiera. Ieri, con 9 diversi sbarchi, sono giunte invece 522 persone. L'ultimo approdo, poco prima della mezzanotte, ha riguardato 28 persone, in fuga da Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Camerun e Nigeria, ritrovate direttamente a Cala Francese dai militari della tenenza della Guardia di finanza. Il barchino usato non è stato ancora ritrovato. Durante la notte, poi, sono stati soccorsi al largo gruppi di 31, 36 (e la salma del neonato di 20 giorni) e 51. Tutti sono partiti da Sfax in Tunisia.

 

Oltre 200 soccorsi, barca si ribalta:tutti in salvo - L'equipaggio della Nadir della ong Resqschip ha partecipato ai soccorsi di 5 barche in pericolo per un totale di oltre 200 persone. Una barca si è capovolta durante un'operazione di salvataggio della guardia costiera italiana, ma tutte le 37 persone a bordo sarebbero in salvo. Lo si legge in un tweet della Ong.

 

Prosegue il braccio di ferro con il resto d'Europa - Intanto Giorgia Meloni risponde a Parigi sul caso della Ocean Viking, in
navigazione in queste ore verso la zona Sar francese: "Il governo italiano rispetta tutte le convenzioni internazionali", afferma la premier specificando che sulla nave dell'ong Sos Mediterranée "non ci sono naufraghi ma migranti". Di contro la Francia invitava l'Italia a rispettare gli accordi europei in tema di accoglienza. Anche il ministro Antonio Tajani interviene sul caso: "Abbiamo voluto lanciare un segnale alle Ong e con l'Ue non c'è nessun conflitto". La polemica però non è solo estera, anche in Italia l'opposizione attacca duramente le scelte del governo definendo "aberranti" le politiche di "selezione" sui migranti da accettare.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali