FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Spray urticante ai concerti trap: i precedenti da Ghali a Sfera Ebbasta

Da settembre 2017 a settembre 2018, includendo il live del rapper milanese a Mondovì, si sono contati 5 episodi che hanno scatenato il panico sotto il palco

Spray urticante ai concerti trap: i precedenti da Ghali a Sfera Ebbasta

Spray al peperoncino e concerti trap, la lista dei precedenti è lunga. Considerando l'arco temporale da settembre 2017 a settembre 2018 si sono registrati almeno 5 episodi di uso indiscriminato di una bomboletta urticante sotto al palco di un evento live indoor. E gli episodi hanno coinvolto indistintamente tutti i protagonisti della scena hip hop italiana, indistintamente: da Ghali allo stesso Sfera Ebbasta, contando fortunatamente fino al 7 dicembre solo qualche malore. Ecco caso per caso.

31 agosto 2017, Modena - Alla Festa Pd di Ponte Alto, proprio un concerto di Sfera Ebbasta era stato interrotto dal fuggi-fuggi innescato dallo spruzzo, nell'aria, di spray al peperoncino. Sette ragazzini erano ricorsi ai soccorsi dei volontari sul posto mentre una 15enne e un 18enne erano stati medicati in ospedale.

9 settembre 2017, Mondovì (Cuneo) - Spray al peperoncino al concerto di Ghali: un 12enne finisce all'ospedale.

10 dicembre 2017, Ravenna - Spray al peperoncino al concerto di Sfera Ebbasta all'Onyx Club di Russi.

5 marzo 2018, ​Nonantola (Modena) - Spray al peperoncino al concerto di Gué Pequeno al Vox: scene di panico. I carabinieri denunciano i giovani responsabili dell'uso della bomboletta urticante, sequestrata.

6 luglio 2018, Cinisello Balsamo (Milano) - Spray al peperoncino al concerto di Sfera Ebbasta al Rugby Sound all’isola del Castello: nessun ferito e concerto portato al termine.

8 settembre 2018, ​Mondovì (Cuneo) - Spray al peperoncino al concerto di Sfera Ebbasta durante il Festival Wake Up.

8 novembre, Milano - Questo è l'ultimo episodio prima della tragedia dell'Anconetano di cui la cronaca è a conoscenza. Uso di spray al peperoncino all'interno dell'Alcatraz durante l'esibizione di Achille Lauro: una ragazza in stato di shock.

Gli effetti dello spray al peperoncinoL'uso dello spray al peperoncino come mezzo di autodifesa e autorizzato solo in caso di legittima difesa è regolamentato dal decreto ministeriale 103 del 12 maggio 2011. Dal 2014 è uno strumento in dotazione alle forze dell'ordine.

Il flacone  da 20 ml con una gittata inferiore a tre metri è acquistabile anche nei supermercati, in farmacia, oltre che online e si trova a un prezzo sotto i 30 euro. Non può essere venduto ai minori di 16 anni.

La sostanza urticante è la capsaicina, un composto chimico presente nelle piante Capsicum, tra cui, appunto, c'è il peperoncino piccante. Questa sostanza, se inalata, provoca forti e istantanee irritazioni alle mucose e agli occhi. Se la concentrazione di capsaicina è nei limiti di legge, l'irritazione dura circa 20 minuti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali