FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo Marche, ecco i nomi delle vittime

A Barbara una donna di 75 anni è stata uccisa dal fiume d'acqua che le è entrato in casa. Tra i morti di Pianello d'Ostra ci sono anche padre e figlio di 65 e 25 anni

Maltempo nelle Marche, le vittime

Nelle foto Andrea Tisba, 25 anni, e Diego Chiappetti, 51, due delle 9 vittime provocate dal nubifragio che ha colpito le Marche.

Leggi Tutto Leggi Meno

La violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche è costata la vita a 11 persone.

Al momento si sa con certezza che quattro vittime sono di Pianello d'Ostra (Ancona), una di Trecastelli (Ancona), due di Barbara (Ancona) e uno di Serra San Quirico (Ancona). A Pianello d'Ostra hanno perso la vita padre e figlio di 65 e 25 anni, oltre a un 52enne e a un 82enne. La quinta vittima è un 42enne italiano di origine marocchina. A Barbara, invece, è morta una donna di 77 anni, originaria di Montecarotto, uccisa in casa dall'acqua. E una 17enne, Noemi Bartolucci. A Trecastelli è deceduta una donna di 80 anni, mentre la decima vittima che si è aggiunta all'elenco è un 80enne di Serra San Quirico (Ancona), il cui cadavere è stato ripescato nel fiume Esino, nei pressi di un ponte in località Angeli di Rosora. Al momento ci sarebbero ancora due dispersi, mentre è stato rinvenuto il cadavere del terzo: si tratta di Michele Bomprezzi, il 47enne di Arcevia, la cui auto è stata trovata nel fiume Misa. L'uomo lavorava nelle biblioteche di Staffolo e di Cupramontana ed è il fratello dell'ex sindaco di Arcevia, Andrea Bomprezzi.

 

Maltempo nelle Marche, Senigallia il giorno dopo l'alluvione

 

La vittima 77enne di Barbara: il racconto della superstite - La morte della 77enne Erina Febi a Barbara è stata raccontata da una 41enne di origine albanese, riuscita a salvarsi e ancora sotto shock per la piena del Nevola. Il corso d'acqua ha inondato la vallata e allagato il pianterreno della villetta a due piani dove abitano anche il nonno del fidanzato e la compagna del nonno. La 77enne è annegata mentre tentava di chiudere le finestre. "Ero di riposo giovedì ed ero a casa, mentre il mio compagno lavorava", ha riferito la superstite. "Altrimenti sarebbero morti anche il nonno e mia figlia. Ci siamo salvati andando di sopra. Non sono riuscita a raggiungere Rina, sarei morta anch'io".

 

 

Le vittime di Pianello d'Ostra - "Nel palazzo dell'ufficio postale ci sono stati due morti, padre e figlio. Poveretti...", ha raccontato Francesco Federiconi, direttore dell'ufficio postale di Pianello di Ostra, nell'entroterra di Senigallia. "È stato peggio dell'ultima volta. Il ponte ha fatto da tappo e l'acqua si è alzata velocemente, entrando nelle case fino quasi al soffitto. Ora è tutto malta, le auto portate anche a 400-500 metri di distanza, ribaltate sulla carreggiata". Come riporta Il Resto del Carlino, le vittime sono Giuseppe e Andrea Tisba, di 65 e 25 anni. Il figlio era sceso in garage per recuperare l'auto e il padre gli è corso dietro per salvarlo. È stato allora che un'ondata enorme di acqua li ha sorpresi, non lasciando loro scampo.

 

Sempre Il Resto del Carlino rivela i nomi delle altre due vittime registrate a Pianello d'Ostra. Si tratta di Diego Chiappetti, idraulico 51enne. Anche lui si era recato in garage, finendo travolto dall'acqua. L'uomo lascia la compagna Romina e due figli di 16 e 20 anni. La quarta vittima è Fernando Olivi, 82 anni, che abitava in una casa col seminterrato vicino al fiume Pianello e accanto al ponte che attraversa il fiume Misa. Tre delle quattro vittime di Pianello, Andrea Tisba e il padre Giuseppe e un altro uomo, sarebbero morte invece per mettere in salvo le auto che si trovavano nei garage. È quanto dicono all'Ansa due ragazzi mentre stanno ripulendo un'abitazione del paese colpito dall'alluvione. I tre sono morti tutti nello stesso palazzo. "Li sotto - aggiungono - sono stati sorpresi da acqua e fango". La quarta vittima, invece, sarebbe morta perché non ha voluto abbandonare casa. "Mio zio - racconta il nipote cinquantenne - è morto forse perché ha sottovalutato il pericolo: non ha voluto lasciare la propria casa ed è rimasto intrappolato". 

 

Nel bilancio delle vittime ci sono anche il 42enne Mohamed Enaji e Maria Luisa Sereni, deceduta a Trecastelli dopo esser annegata anche lei all'interno di un garage. Le ultime vittime identificate sono la 17enne Noemi Bartolucci, dispersa a Barbara insieme alla madre, e Augusto Montesi, 80enne di Serra San Quirico (Ancona), il cui cadavere è stato ripescato nel fiume Esino, nella frazione Angeli di Rosora (Ancona): era impigliato in uno sperone di un ponte. A dare l'allarme un passante: si tratterebbe di un 80enne della zona, che potrebbe essere scivolato nel fiume. Difficile dire se ci sia un legame con il maltempo della scorsa notte.

 

Nella frazione di Bettolelle i vigli del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo che è stato travolto dall'acqua mentre era a bordo della sua auto. Dovrebbe trattarsi dell'89enne Gino Petrolati. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali