FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo Marche, la disperazione della madre del bambino disperso: "Riportatemi mio figlio Mattia"

Silvia Mereu, farmacista di Barbara, ha cercato di mettere in salvo il piccolo di 8 anni. L'onda però ha avuto la meglio: "Era come una forza sovrumana" 

Maltempo Marche, la disperazione della madre del bambino disperso: "Riportatemi mio figlio Mattia" - foto 1
Tgcom24

"Ho lottato per tenere Mattia stretto a me dopo aver abbandonato la mia macchina, ma c'era quella forza sovrumana, quell'acqua che ci ha travolti trascinandoci verso il basso e che me l'ha strappato via dal petto.

Il mio unico adorato figlio adesso dov'è?" A parlare è Silvia Mereu, la mamma del piccolo Mattia, il bambinodi otto anni ancora disperso dopo l'alluvione che ha devastato le Marche. La donna, farmacista 42enne di Barbara (AN), ha raccontato al quotidiano la Repubblica il terribile momento in cui, nonostante tutti i suoi sforzi per tenerlo a sé, l'acqua le ha portato via il figlio. Ora, dal letto dell'ospedale dov'è stata ricoverata per un principio di polmonite, Silvia lancia un appello disperato ai soccorritori: "Lo so, è irrazionale, ma riportatemi mio figlio".

A Sassoferrato (Ancona) la città devastata dall'alluvione

La ricostruzione del pomeriggio - "Un'onda marrone come una furia". Così la mamma del piccolo Mattia racconta il momento esatto in cui, mentre con il suo piccolo stava tornando in macchina da Barbara - dove Silvia lavora - a San Lorenzo in Campo, lo "tsunami" di acqua e detriti li ha travolti.

 

"Erano le 20, massimo 20.30. A Barbara - specifica la donna - non pioveva. Avrò percorso in auto sulla Corinaldese meno di una decina di chilometri. Ha iniziato a piovere e poi ho visto quell'onda marrone arrivare come una furia verso di noi". Mattia aveva trascorso il pomeriggio con il padre dopo aver passato la mattina in classe. Era il suo secondo giorno di scuola.

Gli ultimi istanti con Mattia - Quando la donna si è resa conto del pericolo, l'onda non le ha lasciato via di fuga: "Ha inserito la retromarcia - prosegue Silvia - per cercare di tornare indietro e imboccare un'altra strada. Ma è accaduto l'impossibile: l'auto è stata come sollevata dalla potenza di quell'inondazione che arrivava dall'affluente Nevola. La macchina in pochi secondi si è riempita d'acqua. Non avevo altra scelta, dovevamo scendere e nuotare".

 

Per qualche istante la donna è riuscita tenere il figlio stretto a sé, nonostante i tronchi e le pietre contro i loro corpi. Racconta ls paura nello sguardo del figlio: "Mattia è autistico. Non parla ma aveva negli occhi il terrore. Cercavo di tranquillizzarlo". Poi, una nuova mareggiata - racconta Silvia - le ha impedito di tenere la presa: "Mi sarà scivolato dalle braccia, l'ho visto aggrappato a un tronco. Poi sono salita si un albero ma da lì non l'ho più visto. C'era solo il nero attorno a me". 

L'intervento dei soccorsi - Su quell'albero Silvia racconta di esserci rimasta un paio di ore, fino all'arrivo dei soccorritori, che l'hanno messa in salvo. Ora, proprio a loro chiede aiuto. "Non riesco a perdere la speranza. Lo so che non è razionale, sono trascorse quasi 24 ore. Ma io rivoglio mio figlio. Lancio un appello ai soccorritori: 'Riportatelo alla sua mamma'".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali