FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lunedì difficile per il trasporto aereo: lo sciopero nazionale cancella 95 voli Alitalia

Dalle 10 alle 14 a terra i collegamenti nazionali e internazionali, mentre quelli intercontinentali sono garantiti

Saranno 95 sui 550 della giornata i voli Alitalia cancellati nelle 4 ore di sciopero nazionale del trasporto aereo in programma lunedì 25 marzo. Dalle 10 alle 14, infatti, è previsto uno stop sulle tratte nazionali e internazionali, mentre quelle intercontinentali sono garantite. La compagnia di bandiera ha predisposto comunque un piano straordinario che prevede per tutti i passeggeri la riprotezione in giornata.

La mobilitazioneL'agitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. "Le organizzazioni sindacali ritengono la situazione del settore estremamente grave - si legge in un comunicato - in questo momento di incertezza generata anche dall'avvio della fase conclusiva dell'amministrazione straordinaria del Gruppo Alitalia, i cui esiti non sono al momento affatto scontati e i cui lavoratori e lavoratrici sono ancora in cigs senza aver avuto riscontro su alcune criticità legate al costo del lavoro".

Anpac e Anpav, in rappresentanza dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia SAI e Alitalia Cityliner hanno confermato che "in considerazione del fatto che l'atteggiamento del management in amministrazione straordinaria non ha consentito di superare le attuali criticità, sono quindi costrette a confermare lo sciopero di quattro ore previsto per il prossimo 25 marzo".

Sempre per il 25 marzo è stato indetto uno sciopero del personale navigante Air Italy proclamato da Filt-Cgil/Uilt-Uil/Ugl-ta. Stavolta si tratta di una protesta di 24 ore anche se la compagnia dal suo sito fa sapere che "le fasce orarie garantite sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21". Lo sciopero di Alitalia e Air Italy si svolgerà in tutti gli aeroporti italiani.

Disagi per i passeggeri"I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare il 25 marzo - è precisato sul sito della compagnia - in caso di cancellazione o di modifica dell'orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 1° aprile".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali