FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vento forte a Milano, raffiche fino a 90km/h | Coppia travolta da albero: lui è grave | Danni al Castello Sforzesco e alla stazione Centrale

Decine di interventi dei vigili del fuoco. Il Comune: "Evitare spostamenti, viali alberati e non avvicinarsi a ponteggi". A Settala anziano agricoltore ferito da due piante cadute

Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco di Milano, chiamati a fronteggiare i danni causati dal forte vento che, dalle prime ore del giorno, sta interessando il capoluogo lombardo e parte dell'hinterland.

Due persone sono state travolte da un albero caduto a Rho: un uomo di 64 anni è grave. Danneggiato il Castello Sforzesco: le raffiche, fino a 90 km/h, hanno provocato il distacco del parafulmine e delle tegole sul tetto. Danni anche alla stazione Centrale dove si è staccato un pezzo della copertura del tetto.

Due persone, un uomo e una donna, sono state travolti da un albero a Rho. L'uomo, 64 anni, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Niguarda in codice rosso. Ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, mentre la donna, di 66 anni, è stata sfiorata riportando traumi alla schiena e a un ginocchio. E' stata portata al pronto soccorso a Rho in codice verde per delle contusioni lievi. Sul posto anche i  carabinieri. 

 

Vento forte a Milano: tegole divelte dal tetto della Stazione Centrale

 

Un uomo ferito in un cantiere

 Un uomo di circa 35 anni è stato soccorso intorno alle 9:30, in una strada prospicente un cantiere edile a Cornaredo. L'uomo, presumibilmente un operaio caduto da un ponteggio in questa giornata di vento fortissimo, ha riportato traumi gravi ed è stato trasportato con l'elicottero, in codice rosso, all'ospedale S.Gerardo a Monza. Al momento, tuttavia, non è chiara la dinamica dell'accaduto. 

 

Agricoltore colpito da due alberi

A Settala un agricoltore di 76 anni è rimato ferito dalla caduta di due alberi che sono rovinati al suolo. L'uomo ha riportato una brutta frattura a un piede oltre a un trauma cranico e al volto, ma non si troverebbe in pericolo di vita. L'anziano stava effettuando dei lavori di sfoltimento del fogliame lungo i margini di una strada sterrata, in aperta campagna, quando i due alberi sono crollati dall'altro lato della strada, travolgendolo. 

 

Vento forte a Milano, alberi cadono nell'area giochi bimbi di piazza Bacone

Una decina di feriti lievi

Secondo quanto reso noto dalla centrale operativa del comando dei Vigili del Fuoco, sono circa una decina, per ora, i feriti lievi in seguito alla caduta di alcuni alberi sulle auto. Un albero è caduto proprio davanti all'ingresso di una scuola in via Carlo Pisacane 9 rendendo necessario l'intervento di una squadra di pompieri che sta valutando l'evacuazione dell'istituto.

Le richieste di soccorso ai vigili del fuoco sono principalmente per la rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condominii, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. Il vento ha sradicato anche le bandiere dell'Italia, della Lombardia e dell'Unione europea poste sopra l'ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, che è stato transennato.

 

Maltempo, forte vento a Milano: molte chiamate ai vigili del fuoco

 

Chiusi parchi a Monza e a Milano

 Il Comune di Milano ha deciso di chiudere gli accessi ai parchi pubblici "e invita la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l'intera giornata". Stesso provvedimento anche a Monza, dove l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco e anche i due cimiteri della città.

 

Il Comune: "Evitare gli spostamenti"

A Milano, si legge in una nota di Palazzo Marino, "è raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condominii privati sono chiamati a informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi".

 

Vento forte a Milano, alberi divelti in via Cenisio: bloccato anche il tram

 

Tetto divelto da vento, evacuato asilo a Segrate 

A Segrate in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso arrivate alla sala operativa di via Messina.

 

Danni anche nel Comasco Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche nel Comasco, specialmente nel Canturino, per le forti raffiche di vento che hanno scoperchiato tetti e fatto crollare piante. A Carimate è caduta la copertura di un condominio, un tetto a Lomazzo, mentre a Mariano Comense sono stati abbattuti tre alberi su una rotonda stradale. I vigili del fuoco segnalano anche incendi della vegetazione nella zona di Solbiate Comasco che vengono spenti da squadre da terra, vista l'impossibilità di fare alzare in volo i mezzi aerei.

 

Forte vento a Milano, "strage" di alberi in piazzale Susa, via Solari e piazza Prealpi

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali