FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, danni in tutto il Trentino-Alto Adige: famiglie evacuate | Esonda il fiume Oglio nel Bresciano

La notte di violenti temporali si è abbattuta sul Nord Italia, provocando diversi danni: black out, abitazioni scoperchiate e alberi sradicati

Maltempo sul Nord Italia, esonda il fiume Oglio nel Bresciano

Lunedì violenti temporali si sono abbattuti in una parte della Lombardia, in particolare il Bresciano. Esondato il fiume Oglio in Valcamonica, nel territorio comunale di Monno (Brescia), sferzato da vento e grandine. Detriti hanno invaso la Statale 42 e una pista ciclabile. Anche il lago di Iseo è parzialmente esondato. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco, compresi diversi mezzi provenienti da Milano. La violenta tempesta sull'Alta Valcamonica ha causato un massiccio smottamento. La Statale 42 è stata chiusa al traffico.

Leggi Tutto Leggi Meno

Alberi sradicati, black out elettrici, tetti portati via dal vento e fiumi esondati: è stata la notte di maltempo che si è abbattuta su tutto il Trentino-Alto Adige. A Fleres il sindaco ha ordinato agli abitanti di non lasciare le abitazioni: il fiume è esondato in più parti costringendo la protezione civile a far evacuare 30 famiglie. Esonda il fiume Oglio in Valcamonica, nel territorio comunale di Monno (Brescia), sferzato da vento e grandine.

In Trentino sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco che sono ancora al lavoro per ripristinare la circolazione. A Trento un albero è piombato addosso a una casa ostruendo il traffico, mentre a San Michele all'Adige il vento ha spazzato via parte del tetto del convitto dell'istituto agrario. A Lavis un altro albero ha colpito in pieno un'auto in sosta. Acqua alta e vento fortissimo al Lago di Caldonazzo, dove una raffica di fulmini si è abbattuta su diverse abitazioni mandando in tilt le comunicazioni e la rete elettrica. Smottamenti e frane hanno interrotto la circolazione sulle strade di montagna della val di Fiemme, alpe Cimbra e Valsugana.

 

Lombardia, esonda l'Oglio - Lunedì violenti temporali si sono abbattuti in una parte della Lombardia, in particolare il Bresciano. Esondato il fiume Oglio in Valcamonica, nel territorio comunale di Monno (Brescia), sferzato da vento e grandine. Detriti hanno invaso la Statale 42 e una pista ciclabile. Anche il lago di Iseo è parzialmente esondato. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco, compresi diversi mezzi provenienti da Milano. La violenta tempesta sull'Alta Valcamonica ha causato un massiccio smottamento. La Statale 42 è stata chiusa al traffico.

 

 

Veneto - In Veneto si sono registrate oltre 200 richieste di intervento da parte dei vigili del fuoco per allagamenti, caduta di comignoli, danni ai tetti e rimozioni di alberi abbattuti dal forte vento e pioggia. A causa di un violento temporale abbattutosi su Verona, alcune strade sono state
chiuse al traffico per cadute di alberi.

 

Friuli-Venezia Giulia - Sono centinaia gli interventi eseguiti nella notte dai vigili del fuoco anche nel Friuli-Venezia Giulia, lungo un'ampia fascia tra le province di Pordenone e Udine (Codroipese e Cividalese). Le forti piogge hanno colpito nuovamente l'area di Azzano Decimo, che aveva subito gravi danni solo dieci giorni fa a causa di una grandinata con chicchi da record. In città il tetto di un condominio di via Trieste è stato letteralmente spazzato via da una tromba d'aria finendo sulla casa attigua: non si registrano feriti. I due fabbricati sono inagibili e le famiglie interessate hanno trovato un alloggio di fortuna. In alcuni quartieri ci sono stati blackout e gran parte delle coperture provvisorie che erano state installate per far fronte ai danni della tempesta hanno ceduto. A Tarvisio, durante il fortunale, un uomo è precipitato con la propria auto in un dirupo: per estrarlo dal veicolo sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso alpino.

 

Coldiretti: salgono a oltre 1.200 gli eventi estremi nel 2021 - Con l'ultima ondata di maltempo sono oltre 1.200 gli eventi estremi che si sono verificati finora in Italia nel 2021, con un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso tra nubifragi, alluvioni, trombe d'aria, grandinate e ondate di calore. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti, che evidenzia come la violenta perturbazione abbia fatto salire il conto dei danni provocati nella Penisola dal caldo e dalla prolungata mancanza di pioggia. I danni maggiori li ha subiti la produzione agricola: il maltempo e il caldo hanno impoverito i vigneti, fatto cadere olive e agrumi dagli alberi, tagliato il raccolto di pomodoro e del foraggio necessario per l'alimentazione del bestiame, ma anche seccato i terreni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali