FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Miracolo a Milano, salvo il bimbo "super-piuma": alla nascita pesava 370 grammi, ora è fuori pericolo

La madre lo ha dato alla luce al quinto mese. In queste settimane ha anche subito un delicato intervento all'intestino

Matilda Challoner, bimba nata prematura, raccolta fondi
web

Pesava solo 370 grammi quando i medici del Policlinico di Milano lo hanno fatto nascere.

La madre, Elena, si era presentata in ospedale al quinto mese di gravidanza già in travaglio. Per il piccolo Leonardo è cominciato un calvario culminato anche con un delicato intervento salva vita all'intestino. Ora il bimbo è finalmente cresciuto abbastanza per poterlo dichiarare fuori pericolo.

Elena era al quinto mese di gravidanza quando le sono cominciate le doglie. Sedici settimane prima del termine, troppo presto. Per questo è stata portata immediatamente in uno degli ospedali d'eccellenza della pediatria, la clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano. Quando è nato Lorenzo era piccolissimo, pesava solo 370 grammi, non poteva neanche piangere perché i suoi polmoni non avevano avuto il tempo di formarsi. Il piccolo aveva iniziato anche a sviluppare una serie di complicazioni, tra cui una grave perforazione intestinale, legate al fatto che i suoi organi erano ancora molto immaturi.

 

 

I chirurghi pediatrici sono intervenuti subito, rimuovendo la parte di intestino danneggiata, riparando la perforazione e mettendo l'organo "a riposo" per agevolare la guarigione: un'operazione già di per sè complessa, ma questa volta resa estremamente difficile a causa del bassissimo peso di Lorenzo e della situazione estremamente delicata. "Il nostro Ospedale - dice Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico di Milano - è un centro di riferimento internazionale per i bimbi prematuri e per le gravidanze complesse. Alla nostra Clinica Mangiagalli nascono ogni anno circa 6mila bambini. Se una coppia ta affrontando una gravidanza a rischio, è indispensabile che abbia a disposizione un centro in cui i diversi specialisti lavorano in stretta sinergia". 

 

 

Nessuna complicazione cerebrale - "La sua incredibile forza di vivere ha permesso a Lorenzo di superare brillantemente le infezioni causate dalla perforazione intestinale - spiega Ernesto Leva, direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico, che ha effettuato l'intervento insieme a Francesco Macchini - e per fortuna non ha sviluppato altre complicazioni come emorragie cerebrali o difficoltà polmonari, tipiche in questi neonati di bassissimo peso. Un successo dovuto anche al lavoro svolto dai neonatologi della nostra Terapia Intensiva Neonatale, guidati da Fabio Mosca".

 

 

Lorenzo è tornato a casa - Dopo qualche giorno le condizioni di Lorenzo si sono stabilizzate, il suo peso è aumentato ed è quindi stato possibile intervenire nuovamente per "riattivare" l'intestino e ristabilire il normale transito intestinale.  "Storie come queste ci fanno re-innamorare ogni volta del nostro lavoro - conclude Ernesto Leva - e non ho difficoltà a sostenere che solo nel nostro Ospedale possono succedere questi 'miracoli'. Il merito è della professionalità di medici, infermieri, e di tutto il personale che lavora con e per i bambini. Oggi Lorenzo sta bene, è tornato a casa ed è arrivato a superare i 3 chili: anche per questo, per noi rimarrà sempre un supereroe".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali