FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perugia, mamma dona 150 litri di latte materno all'ospedale

La signora Caterina, viterbese, 37 anni a gennaio ha partorito il suo secondogenito Cristiano di 24 settimane e 690 grammi di peso e durante i mesi di ricovero del figlio ha voluto ringraziare in questo modo

mamma, neonato, bimbo, allattamento
istockphoto

E' una storia a lieto fine, che parla di riconoscenza. L'azienda ospedaliera di Perugia registra il record di donazione di latte materno con i 150 litri donati da una sola mamma, da gennaio a maggio 2021 alla Banca del latte umano donato "Maria Serena Lungarotti" dell'ospedale. La signora Caterina, viterbese, 37 anni a gennaio ha partorito il suo secondogenito Cristiano di 24 settimane e 690 grammi di peso e durante i mesi di ricovero del figlio ha voluto donare il latte eccedente (150 litri) alla banca del latte.

"Ringrazio tutto il personale sanitario della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Perugia - dice Caterina - per essermi stato vicino in questo periodo particolare della mia vita e per avermi supportata con utili consigli durante questi mesi di donazione. Aver donato il mio latte è stato per me un semplice gesto di solidarietà nei confronti dei piccoli e delle mamme che non hanno avuto la mia stessa fortuna".

 

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, ha voluto a sua volta ringraziare personalmente la signora Caterina per il grande gesto di umanità. Normalmente sono 15 i litri donati in media da una donatrice.

 

"La donazione del latte materno rappresenta una possibilità eccezionale per i neonati prematuri - afferma la dottoressa Stefania Troiani, direttore del Neonatale e della Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Perugia - in quanto promuove, oltre allo sviluppo fisico, anche quello cerebrale migliorando gli aspetti neuroevolutivi e determina una riduzione della durata della degenza ospedaliera, offrendo una protezione a medio-lungo termine sul rischio cardiovascolare e metabolico".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali