FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, smantellata organizzazione nazi-fascista: 4 misure restrittive

Il gruppo, composto da quattro 20enni, perseguiva l'instaurazione di un nuovo ordine mondiale attraverso la violenza. Erano pronti a pestaggi per "creare il caos assoluto" e favorire l'arrivo di "un dittatore"


digos
ansa

Gli agenti della della Digos hanno smantellato a Milano un'organizzazione di matrice nazi-fascista. Sono state eseguite quattro misure restrittive della libertà personale. Composto da 20enni, il gruppo, ispirandosi ai suprematisti americani, perseguiva l'instaurazione di un nuovo ordine mondiale di matrice nazi-fascista, incitando alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali, etnici e nazionali.

I nomi di battaglia come quello di Breivik

Significativa al riguardo, spiegano gli investigatori, la scelta di usare quali nomi di battaglia quello di terroristi divenuti icone di riferimento della galassia neonazista come, ad esempio, quello di Anders Breikvik, responsabile dell'eccidio di Utoya nel luglio 2011.

 

Il sodalizio elvetico

Il gruppo, che aveva programmato azioni violente e intimidatorie per recuperare denaro, aveva anche tentato di allargare il proprio raggio d'azione attraverso rapporti diretti con altre organizzazioni di estrema destra, come il sodalizio elvetico con "Junge Tat", il gruppo di estremisti svizzeri che un indagato aveva incontrato a maggio, rimanendo coinvolto nell'aggressione organizzata da movimenti antifascisti ai danni degli esponenti.

 

Pronto un pestaggio per "creare il coas assoluto" I quattro 20enni, tutti di buona famiglia, stavano inoltre pianificando un violento pestaggio ai danni di un uomo di origine straniera e religione musulmana, frequentatore di centri sociali. Il loro piano era quello di creare il "caos assoluto" per favorire l'arrivo di un "dittatore". Accusati di associazione a delinquere sono il primo gruppo di "suprematisti" scoperti sul territorio milanese.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali