FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, i cinesi non chiedono il reddito di cittadinanza: "Siamo qui per lavorare"

"Mattino Cinque" in piena Chinatown dove la disoccupazione non esiste

Milano, i cinesi non chiedono il reddito di cittadinanza:
web

"Il reddito di cittadinanza? Non so cosa sia". Questa la risposta che ci si sente dare in via Paolo Sarpi, cuore della Chinatown milanese. “Mattino Cinque” si è recato nel quartiere per capire come mai i cinesi residenti in Italia non abbiano intenzione di chiedere il sussidio economico previsto dal governo: “Questione di educazione, nella nostra comunità la disoccupazione praticamente non esiste” - spiega Yunzi Sun, editore di China Radio Fm – “Questo provvedimento sta premiando chi non lavora e i cinesi vengono in Italia per lavorare, non per stare a casa”.

Anche Francesco Wu, responsabile dell'Imprenditorialità straniera per Confcommercio e ospite a “Mattino Cinque”, prova a far capire perché il reddito di cittadinanza non abbia 'successo' nella comunità cinese: “In tanti sono qui non solo per mantenersi ma per migliorare le proprie condizioni di vita”. C'è però chi critica il fatto che i lavoratori cinesi non rispettino le regole imposte dallo Stato sugli orari lavorativi: “Tantissimi però sono partite IVA e per gli imprenditori non ci sono limiti”.