FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo nel Varesotto: esonda torrente, morto un runner

A Castelveccana due persone salvate dal fango. Dopo aver colpito il nord, la perturbazione si estende anche a sud. Allerta arancione in 7 regioni. Tromba dʼaria nel Livornese, tre feriti

Nubifragio nel Varesotto, fango nelle strade e alberi caduti

E' di un morto e almeno sette famiglie evacuate il bilancio della giornata di maltempo che si è abbattuta giovedì sulla provincia di Varese, in particolare a Luvinate. Un runner, il 61enne M.F., che si era addentrato nei boschi per allenarsi poco prima dell'inizio di un forte temporale, non ha mai fatto ritorno a casa: il suo corpo è stato recuperato venerdì mattina sul greto di un torrente esondato per il maltempo.

Intanto la perturbazione di origine artica che ha portato forte maltempo al nord si sta spostando verso il Mezzogiorno, dove sono previsti una generale diminuzione delle temperature e, sui quadranti occidentali, raffiche di burrasca forte che potranno determinare mareggiate.

 

 

La vittima un 61enne di Barasso - Era uscito per la corsa quotidiana intorno alle 18:45 di giovedì Mario Farsetti, 61 anni, di Barasso (Varese), quando raggiunto il vicino comune di Luvinasco è stato sorpreso dal temporale. Non è ancora chiaro se l'uomo si sia improvvisamente trovato in mezzo alla piena del torrente o sia caduto, venendo poi travolto dall'acqua. I vigili del fuoco, che hanno lavorato tutta la notte in provincia di Varese,  ne hanno individuato il corpo il giorno dopo. Un'altra persona è stata travolta dall'acqua mentre era a bordo della sua auto a Brenta, fortunatamente senza conseguenze. A Montegrino Valtravaglia una vettura in transito è stata colpita da un masso, anche in questo caso lasciando illeso l'automobilista. Nei comuni di Brenta, Cittiglio e Laveno Mombello si sono inoltre verificati diversi allagamenti. 

 

Due persone salvate tra fango e detriti - Due persone rimaste intrappolate nella loro abitazione invasa da fango e detriti, sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco a Castelveccana (Varese), località Battistone. Si tratta di una coppia di anziani la cui abitazione è stata travolta dall'acqua a causa del maltempo. Entrambi risultano in buone condizioni di salute. 

 

Trombe d'aria nel Livornese, tre feriti  Una tromba d'aria ha colpito Rosignano Marittimo (Livorno): sono almeno tre le persone portate in ospedale perché ferite. Due sono più gravi, hanno subito politraumi e sono state trasportate all'ospedale di Livorno. Un terzo ferito più lieve è stato trasferito all'ospedale di Cecina. Ci sarebbero poi quattro persone evacuate per inagibilità delle loro case. e secondo quanto riferito dal sindaco della cittadina, Daniele Donati, "ci sono feriti e persone in stato di shock". 

 

L'allerta arancione in sette regioni - Il Dipartimento della protezione civile ha così emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, sin dalle prime ore di venerdì 25 settembre, su Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, in estensione a Lombardia, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, e successivamente su Calabria e Sicilia, con mareggiate sulle coste esposte. E sempre per venerdì è stata valutata l'allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, sul bacino montano del Tagliamento e del Torre in Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e sulla parte nord-occidentale della Sardegna. Allerta gialla su gran parte del Paese.

 

Maltempo, violento nubifragio a Roma: strade allagate e traffico in tilt

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali