FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barca si ribalta sul Lago Maggiore durante una festa di compleanno: quattro morti

L'incidente domenica pomeriggio, a causa del maltempo. Tutte le persone che erano a bordo sono finite in acqua, molte si sono salvate a nuoto

Una barca si è ribaltata sul Lago Maggiore, davanti alle coste di Lisanza (Varese), a causa del maltempo.

L'allarme è scattato domenica intorno alle 19:30. Il bilancio definitivo è di quattro morti: due italiani, un turista israeliano e una donna russa. Altre 20 persone sono state tratte in salvo. Sul posto sono intervenute 10 ambulanze, l'elisoccorso e tre auto mediche del 118, oltre ai carabinieri di Gallarate, la guardia costiera e i vigili del fuoco di Varese.

 

A bordo stavano festeggiando un compleanno

 Secondo le prime informazioni si tratterebbe di una barca di 16 metri, una house-boat, che ha "scuffiato" a causa di una tromba d'aria, per poi capovolgersi. Tutti gli occupanti, pare una comitiva di stranieri che stava festeggiando un compleanno oltre a due membri dell'equipaggio, sono finiti nelle acque del lago, molti sarebbero riusciti a mettersi in salvo raggiungendo a nuoto la riva o altre imbarcazioni.

 

Tre persone sono state ricoverate in codice verde, altre due in codice giallo, mentre in 15 sono stati visitati ma non è stato necessaria l'ospedalizzazione. 

 

 

Coppia vive sull'house boat affondata

  Anya Bozhkova, 50 anni, russa, morta nell'incidente nautico di ieri sul lago Maggiore, e il compagno Claudio Carminati, 53 anni, sopravvissuto e proprietario del "Goduria", la house boat  che si è capovolta, vivevano sull'imbarcazione che periodicamente veniva affittata a gruppi di turisti. "Speravo non fossero proprio loro - ha detto piangendo una conoscente - ma purtroppo è così, vivevano a bordo, era la loro casa". 

 

Due vittime erano agenti dell'intelligence

  Nell'incidente nautico hanno perso la vita Claudio Alonzi di 62 anni, sposato e padre di due figli, e Tiziana Barnobi di 53 anni, coniugata e madre di un figlio ancora minorenne. I due dipendenti, appartenenti al comparto intelligence, si trovavano in zona per partecipare ad un incontro conviviale. L'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano ed i vertici del comparto esprimono la loro vicinanza e il dolore per il tragico evento ai familiari delle vittime. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali