FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cremona, si accordavano sui social per scatenare risse in strada: 7 arresti | Un'intera classe nel mirino dei bulli

Sgominata una baby gang: gli indagati, tra i 15 e i 18 anni, avevano trasformato angoli della città in veri ring. Altri 18 denunciati

Cremona, si accordavano sui social per scatenare risse in strada: 7 arresti | Un'intera classe nel mirino dei bulli - foto 1
carabinieri

Sette giovani tra i 15 e i 18 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Cremona con l'accusa di aver trasformato alcune vie e piazze della città in veri e propri ring, dove si davano appuntamento (grazie ai social) per scatenare violente risse o per aggredire altri studenti.

Quattro sono finiti in carcere, altri tre ai domiciliari. Decine gli episodi di violenza postati e commentati sulla pagina di Instagram "Cremona.dissing". I bulli, inoltre, su questo profilo, minacciavano un'intera classe di un istituto superiore.

Provocavano la vittima per avere una reazione - La baby gang era composta da veri e propri "bulli social" - una trentina di giovani - e ha imperversato per mesi, prendendo di mira giovanissimi e scatenando decine di episodi di violenza, con un modus operandi già prestabilito: la provocazione verbale di uno della banda nei confronti della vittima designata, con una reazione da parte di quest'ultima, anche solo verbale e quindi la vendetta, con un attacco di gruppo a suon di pugni.

La città trasformata in un "ring per uomini veri" - Come in "Fight Club", anche i ragazzi di Cremona si davano appuntamento per picchiarsi. Punto di incontro era la centralissima piazza Marconi. "Allora alle 4 si jumpa?", uno dei messaggi nella chat ad indicare l'orario dell'appuntamento. Nella pagina Instagram erano pubblicati i video delle risse e venivano pubblicate immagini di Piazza Marconi resa simile ad un ring per incontri di box, con la scritta "the ring is for boy", che significa "il ring è per ragazzi" e sull'immagine della piazza "This Ring is for real men" che tradotto significa "questo ring è per uomini veri".

Le aggressioni condivise sui social - Secondo gli inquirenti sono stati accertati diversi episodi di danneggiamento, vandalismo, atti persecutori, risse, lesioni e spaccio di sostanze stupefacenti, ai danni di altri giovani studenti cremonesi, postati e pubblicati poi su Instagram. Una pagina che era diventata un "palcoscenico", in cui i componenti del branco "vivevano" rendendo pubblico il loro operato, anche come sfida aperta alle autorità. Gli arrestati sono accusati di rapina e tentata estorsione, concorso in atti persecutori, spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento e risse. Il 'branco' era composto prevalentemente da minorenni, ma, per la presenza di qualche 18enne, l'inchiesta è stata condivisa tra procura per i minorenni di Brescia, con il pm Emma Avezzù, e la procura di Cremona con la collega Vitina Pinto.

Cremona, sgominata baby gang: seminava il terrore in città con risse, rapine ed estorsioni agli studenti

Un'intera classe nel mirino La gang sgominata dai carabinieri di Cremona, che organizzava risse e pestaggi nella città lombarda, sulla pagina Instagram "Cremona.dissing" minacciava un'intera classe di un istituto superiore per farsi consegnare denaro. Sulla chat di gruppo "1/a a meccanica", scrivono gli investigatori, "richiedeva denaro, dietro minacce di aggressioni, a un'intera classe di un Istituto superiore". Le minacce erano andate avanti anche fuori da scuola, su un autobus.