FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Cnr-Arpa Lombardia: lo smog non favorisce la diffusione del virus

Lo studio, effettuato su Milano e Bergamo, rivela che non cʼè correlazione tra i due fenomeni. Si era pensato a un legame per i numeri particolarmente alti dei contagi nelle Regioni del Nord

Milano, in vigore la normativa sulla movida: il popolo dell'aperitivo si "spegne"

Nella prima ondata della pandemia, la forte diffusione del Covid nel Nord Italia e in particolare in Lombardia aveva fatto pensare a una correlazione tra smog e virus. In realtà pare che non ci sia nessun legame, secondo una ricerca realizzata dal Cnr e dall'Arpa: particolato atmosferico e Covid-19 non interagiscono tra loro. 

A maggio in Lombardia 37 casi su cento - In effetti, i numeri del virus lasciavano intendere che qualche legame potesse esserci: nel mese di maggio in Lombardia si contavano 76.469 casi, pari al 36,9% del totale italiano, con 207.428 contagi in tutto. Ma il motivo di questa distribuzione geografica così irregolare della malattia è ancora oggetto di discussione tra la comunità scientifica. 

 

Studio Cnr-Arpa: l'inquinamento non c'entra - Lo studio effettuato in merito dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) sedi di Lecce e Bologna, e dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente-Arpa Lombardia svela però che vettore della diffusione del virus non è l'inquinamento. 

 

Numeri e "atmosfera" a Milano e Bergamo - Sono stati analizzati i dati degli ambienti outdoor nelle città di Milano e Bergamo, che sono state tra i focolai più rilevanti nel Nord Italia, ipotizzando che "scarsa ventilazione e stabilità  atmosferica (tipiche del periodo invernale nella Pianura Padana) e il particolato atmosferico, cioè le particelle solide o liquide di sorgenti naturali e antropiche, presenti in atmosfera in elevate concentrazioni nel periodo invernale in Lombardia, possano favorire la trasmissione in aria del contagio", spiega Daniele Contini, ricercatore di Cnr-Isac (Lecce).

 

I risultati delle indagini invece "mostrano concentrazioni molto basse, inferiori a una particella virale per metro cubo di aria - dice ancora Contini -. Anche ipotizzando una quota di infetti pari al 10% della popolazione, 140mila persone per Milano e 12mila per Bergamo, quindi decupla rispetto a quella attualmente rilevata (circa 1%), sarebbero necessarie, in media, 38 ore a Milano e 61 a Bergamo per inspirare una singola particella virale" che d'altra parte "può non essere sufficiente a trasmettere il contagio". Insomma, "la maggiore probabilità di trasmissione in aria del contagio, al di fuori di zone di assembramento, appare essenzialmente trascurabile". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali