FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Locatelli: "Con Omicron contagi più rapidi, capiremo se elude vaccini | Importante vaccinare i bambini"

Il coordinatore del Cts: "Immunizzarsi resta fondamentale, e sulla mutazione servono ulteriori valutazioni"

covid israele vaccino vaccini vaccinazioni
Afp

La variante Omicron è sicuramente "rapida nella diffusione", ma ancora "non sappiamo se sia capace di provocare una malattia grave".

A chiarirlo è il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, secondo il quale comunque "il vaccino, ora più che mai, resta fondamentale, unito all'uso della mascherina". E se la nuova variante possa sfuggire ai vaccini, "solo ulteriori valutazioni ci daranno una risposta fondata sull'evidenza".

La "domanda cruciale", spiega Locatelli al Corriere della Sera, è proprio se la nuova variante possa sfuggire ai vaccini: "La presenza di mutazioni nelle regioni della proteina spike riconosciuta dagli anticorpi o dalle cellule T linfocitarie potrebbe ridurre parzialmente l'efficacia dei vaccini. Tuttavia, solo ulteriori valutazioni ci daranno una risposta fondata sull'evidenza".

 


Locatelli illustra quindi i tempi per i vaccini ai bambini: "Va offerta loro la vaccinazione per tutelare la loro salute, per favorire la loro frequenza scolastica e per tutelare le attività sociali. I vaccini pediatrici saranno disponibili qualche giorno prima di Natale e si procederà con un
dosaggio che è pari a un terzo rispetto a quello degli adulti somministrando due dosi a distanza di tre settimane". E ribadisce il fatto che, più che la riduzione dell'indice Rt, "la vera ragione per vaccinare i bambini è la tutela della loro salute".


Infine, Locatelli prefigura una stretta sull'efficacia dei tamponi per ottenere il green pass: "I limiti dei test antigenici li conosciamo, hanno una ridotta sensibilità. La decisione di mantenere inalterati i tempi di validità dei risultati con test antigenici e molecolari è coerente con l'attuale scenario ma potrà essere rivista qualora la situazione dovesse peggiorare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali